mercoledì 29 dicembre 2021

PARCHI COMUNALI: ARRIVA LA RISPOSTA ALLA NOSTRA PETIZIONE

#cassinadepecchi


Qualche soddisfazione arriva. 


Ricorderete tutti i video registrati all’interno dei parchi comunali, con i quali denunciavo uno stato di incuria imbarazzante 


Ai video-denuncia pubblicati (“Pillole di Maggio”) seguì una partecipata petizione, riportate sulle colonne degli importanti organi di stampa locale 


Il testo della petizione del luglio 2020 - che sostenni (insieme ai genitori dei piccoli fruitori) - fu esposto sulla bacheca del parco e rappresentava chiaramente un malumore per le condizioni pietose del Parco di Via Volta.


Inoltre, si segnalava l’ennesimo problema generato dall’errata programmazione comunale.


Pur avendo I SOLDI (mai vi fu amministrazione prima di questa che ebbe tali risorse …) l’Amministrazione riuscì  A SBAGLIARE I TEMPI DI REALIZZAZIONE INTERVENTI DOVUTI, RICHIESTI e SOLLECITATI

 

La “lavori di messa in Sicurezza giochi interni ai parchi comunali” è una determina che gli uffici comunali fanno - con o senza assessorini inutili - viene fatta SEMPRE e l’unica cosa che doveva fare l’esecutivo non fu fatta nei tempi. 

 

Un disastro, avere i soldi in cassa e perdere l’annualità a causa dei ritardi per lavori non programmati per tempo.


Nella primavera/estiva i giochi devono essere tutti controllati riparati, sostituiti con tutte le certificazioni.


Ricorderete tutti la grande polemica per l’inerzia di una giunta “ricca” (mai nessun sbilancio ha registrato qiesti numero!) ma immobile, statica. 


Ecco, con la solita insistenza siamo riusciti ad ottenere quanto richiesto per “migliorare i parchi giochi presenti sul territorio, i quali - come abbiamo sostenuto nella petizione -  necessitano di lavori di riqualificazione secondo le normative tecniche e di sicurezza vigenti, in modo da accrescere il loro valore e renderli più fruibili e piacevoli.


Finalmente ecco arrivare la determina N. 871 DEL27 dicembre 2021 (“AFFIDAMENTO PROFESSIONALE PER LA REDAZIONE DELLA PROGETTAZIONE DEFINITIVA/ESECUTIVA, DIREZIONE LAVORI ED ATTIVITÀ CONNESSE, ADEMPIMENTI DI CUI AL D.LGS. 81/2008 E S.M.I., EMISSIONE C.R.E., RELATIVA ALLA RIQUALIFICAZIONE INCLUSIVA E MESSA IN SICUREZZA DEI PARCHI GIOCHI COMUNALI – APPROVAZIONE DISCIPLINARE DI INCARICO – DETERMINAZIONE A CONTRATTARE - IMPEGNO DI SPESA”)


La notizia positiva è che - finalmente - l’Amministrazione ha ammesso che “…le  attrezzature presenti all’interno della maggior parte dei parchi versano in uno stato di degrado e risultano non più conformi alle normative UNI EN 1176 e 1177” confermando la necessità “….di procedere alla sostituzione dei giochi ammalorati e della relativa pavimentazione antitrauma “.


Ps - viste le nuove assunzioni e titolo di studio sventolati, è curioso che l’ufficio tecnico non disponga  di competenze interne necessarie ad assolvere incarichi di progettazione e direzione lavori.

Credo manchi la voglia di valorizzare il personale interno - e peraltro - affidamento esterno ci costa  € 7.488,00.


Chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane

Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog