sabato 22 gennaio 2022

RENDIAMO UTILE IL CENTRO TAMPONI.

 #cassinadepecchi 


RENDIAMO UTILE IL 

CENTRO TAMPONI. 


Serve cambiare, così il servizio non funziona.


Non mi riferisco alla scelta (condivisa) di ospitare un centro tamponi a Cassina , tantomeno all’apprezzabole impegno di tutti i volontari per organizzare il comparto.


Ancora una volta, il volontariato cassinese mostra la sua operatività 


La scelta di ospitare un centro tamponi per offrire un servizio a tutto il circondario non può essere la solita “tarantella delle sfilate” e selfie a “gogo”.


Credo che la condivisa scelta di ospitare un centro tamponi debba essere qualcosa in più, un gesto di responsabilità.


Molti sono i Comuni che si sono tirati indietro sono stati costretti da ragioni logistiche. 


Non tutti i Comuni - sul proprio territorio - hanno un luogo che si presti a queste iniziative sovracomunali.


Nobili iniziative che - da come abbiamo potuto vedere ai TG - comportano un notevole flusso viabilistico.


Cassina ha accettato la sfida e questo è (a parer mio) un fatto positivo. 


Sulla scelta del posto ho avuto alcune perplessità, avrei scelto un altro posto, che non fosse così incastonato nel centro abitato.


Detto questo, le mie preoccupazioni (che ho evitato di palesare per non sembrare un gufo) sono state scongiurate dal fatto che l’impostazione assegnata al centro tamponi lo ha reso poco utilizzato.


Quasi inutile 


Sei/sette macchine in coda la mattina e poi dalle ore 10 il deserto. 


Inutile dire che in un momento storico così concitato, con l’esigenza di tamponi che c’è, è piuttosto curioso vedere un centro tamponi poco utilizzato.


Qualcuno dirà: meglio così, non c’è traffico.


Si forse, ma così non serve a nulla e la disponibilità del nostro Comune a offrire un servizio ai Cittadini (anche non di Cassina) rischia di essere inficiata, solo fittizia e restare buona nelle intenzioni. 


Ricette mediche, prenotazioni, numero di telefono occupati, poi inesistenti perché “abbiamo cambiato sistema”, esiti tardivi e spesso incompleti e quindi inutili per le finalità perseguite  


Nel mio ultimo post, (http://andreamaggio.blogspot.com/2022/01/proposta-per-le-scuole-cassina.html) ho avanzato una proposta per rendere la presenza del centro tamponi realmente utile alla nostra Comunità (visto che foto, articoli e la cantilena dei “grazie grazie” per ammiccarsi il facile consenso servono solo al Sindaco e alla sua carriera di partito, che gli auguriamo possa avvenire presto e fuori da Cassina).


Dobbiamo restare concentrati sul servizio, capire se sia la prescrizione medica o il sistema di prenotazione (fallito quello che avveniva attraverso un numero cellulare) a renderlo poco accessibile e poco frequentato. 


Le passerelle  in tv servono ai politici (“sono in tv guardatemi, vi prego, sono in tv”) per qualcuno conta quello, ma penso che si debba rendere davvero efficace questo servizio.


ANDREA MAGGIO

Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog