Il Comune di Pozzo d’Adda ha deciso di procedere all’approvazione della modifica parziale delle tariffe relative su servizi a domanda individuale (anno 2023)
Come noto gli Enti Locali deliberano le tariffe e le aliquote relative ai tributi di loro competenza e le tariffe e la legge consente di modificare i prezzi pubblici possono comunque essere nel corso dell’anno.
Non conosco ancora “le modifiche alle tariffe” decise dal Comune perché non ho ancora in mano i documenti ufficiali, l’unica cosa che so è che sono in “incremento” e non in riduzione come siamo abituati a sentire nelle più classiche promesse elettorali
Le informazioni però non sono molte, ma provo a palesare alcune riflessioni.
INTANTO il nostro Comune non risulta soggetto a obblighi di copertura (previsto dall'art. 243, comma 2, del D. Lgs. 267/2000;) dei singoli servizi quindi la scelta di RITOCCARE LE TARIFFE È POLITICA
In quanto tale è una decisione legittima e discrezionale.
La revisione delle tariffe dei corrispettivi di servizi a
domanda individuale è- dalla Giunta - motivata dall’aumento dei costi del servizio.
Ripeto, la scelta è legittima ma POLITICA.
Infatti non sono molti i Comuni che sono intervenuti con i aumenti, hanno preferito mantenere l'equilibrio economico- finanzario del Bilancio in altro modo.
Aumentare tariffe - come aumentare tasse - è il modo più semplice.
Una revisione della spesa pubblica richiede più fatica e amministratori di altro livello rispetto agli attuali.
Nessuno si offenda, ma questa gestione è poca roba.
Quindi con decorrenza 01.01.2023 saranno applicate nuove tariffe per alcuni servizi comunali a domanda individuale, mentre altre ristaranno invariate e altre per ancora sono già annunciati aumenti.
Ad esempio, per i servizi scolastici, attualmente restano in vigore le tariffe approvate con delibera di G.C. n. 154 del 23.12.2021 relativamente all'anno scolastico 2022/2023 ma le procedure di gara per l'attidamento del nuovo servizio di refezione scolastica, potrebbe (per me sicuro) dare vita ad una revisione delle tarifle.
Tanto dovevo con mero spirito di servizio (informare)
Nessun commento:
Posta un commento