OLTRE 1,9 MLN PER IL COMMERCIO ADDA/ MARTESANA.
MA CASSINA RESTA A BOCCA ASCIUTTA.
La totale assenza di programmazione, progettualità da parte del nostro Comune ha fatto perdere centinaia di migliaia di euro utili al commercio locale.
La Politica dei “Selfie e Zucchero filato” priva di visione registra ennesimo fallimento
Vi consiglio davvero di leggere questo post perché è importante, vi lascerà amaro e profonda tristezza e farà molto male a chi esercita attività commerciale in paese
Il tema molto importante: il COMMERCIO LOCALE.
Come sempre, non basta la protesta ma - da come faccio da due decenni - costruisco PROPOSTE
Come noto, la Regione Lombardia con i Distretti del Commercio ha dato vita a una politica di territorio innovativa, promuovendo e finanziando la nascita ed il consolidamento dei Distretti del Commercio.
UNICA VERA SOLUZIONE PER RILANCIARE IL COMMERCIO LOCALE È CREARECUN DISTRETTO URBANO DEL COMMERCIO
Le amministrazione di altri Comuni hanno costruito percorsi (Inzago, Pioltello, Cernusco ecc) che hanno creato grandi occasioni per il tessuto commerciale locale
Scopo dei Distretti del Commercio è quello di incentivare ed innovare il commercio urbano, favorendo l’equilibrio fra i vari format commerciali ed il rafforzamento dell’identità dei luoghi.
L’attrattività e la competitività vengono supportate da una regia unitaria che, attraverso il partenariato pubblico – privato, i Comuni, le imprese ed anche altri attori interessati a livello locale, promuovono lo sviluppo delle città e dei territori lombardi, grazie al perseguimento di una visione strategica e di investimento condivisa.
Per restituire la gravità del tema oggetto del post basterebbe scrivere che Cassina dè Pecchi non fa (più) parte di nessuno di questi distretti.
I Distretti del Commercio rappresentano “…una modalità di valorizzazione territoriale innovativa per promuovere il commercio come efficace fattore di aggregazione in grado di attivare dinamiche economiche, sociali e culturali” e - con GRAVE RITARDO - occorre un DISTRETTO URBANO anche a Cassina
L’idea che non si possa partecipare al Programma Regionale di Sviluppo - che prevede l’obiettivo del sostegno alla vitalità e all’attrattività commerciale dei centri urbani e dei territori, anche attraverso lo stanziamento di nuove risorse (come quelle elargite 2 gg fa e di cui scriverò) è un’altra pagina nera per il nostro Comune
Sono fondi indispensabili al rilancio del commercio locale attraverso l’evoluzione dei Distretti del Commercio.
Perché continuare a perdere i fondi con cui la Regione interviene ciclicamente con corposi sostegni economici per lo sviluppo dei Distretti del Commercio lombardi?
Perché perdere le numerose occasioni per consolidare il loro ruolo di volano per la crescita delle economie dei territori e delle micro, piccole e medie imprese?
Essere esclusi dalla pioggia di risorse per finanziare il commercio in paese è motivo di sofferenza CHE DIVENTA FRUSTRAZIONE SE DOVUTO ALL’INCAPACITÀ GESTIONALE DI GOVERNA a COLPI DI SELFIE ma non crede negli strumenti e corpi intermedi.
E infatti è stata ufficializzata, martedì 6 dicembre 2022, la graduatoria dei Comuni che hanno ottenuto il finanziamento da Regione Lombardia
Non tutti i Comuni ne sono dotati del Distretto urbano, servono assessori capaci, altri Comuni hanno deciso di costituirlo e per questo hanno avuto la possibilità di accedere a risorse importanti “…volte sia al sostegno diretto dei commercianti, sia allo sviluppo di attività e iniziative delle Amministrazioni pensate proprio per rendere le città più attrattive e incentivare il commercio all'interno del perimetro urbano”.
Cernusco sul Naviglio e Segrate che riceveranno da Regione Lombardia la bellezza di 630mila euro ossia il massimo contributo erogabile.
In entrambi i casi 200mila euro saranno destinati al sostegno dei commercianti e delle attività artigianali,
400mila euro spetteranno all'ente per interventi e progetti (arredo urbano, eventi, etc) e 30mila euro andranno in parte corrente.
Il contributo per Pioltello sarà di 487mila euro di cui 72mila destinati alle aziende e ai commercianti, 162mila euro a Melzo
Adda Martesana inondato di fondi regionali e Cassina resta alla finestra
Nessun commento:
Posta un commento