lunedì 6 marzo 2023

VIABILITÀ, BASTA POCO PER EVITARE SUPERFICIALITÀ

Ho letto l’ordinanza viabilistica n.24 del 01/03/2023 e prevedo alcuni legittimo “mal di pancia” da parte di chi ha ragioni da vendere.

Detta ordinanza - emessa a seguito di specifica richiesta - prescrive DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA E SENSO UNICO ALTERNATO IN VIA DON VERDERIO PER LAVORI DI RIPRISTINO MANTO STRADALE VISTA ad opera di Cap Amiacque Srl via Rimini n.34/36 Milano.


L'ordinanza prevede forti condizionamenti della viabilità - dal giorno 08/03/2023 al giorno 17/03/2023 dalle ore 08.00 alle ore 18.00 - ossia l’adozione del seguente provvedimento da intersezione via Buonarroti ad intersezione Quartiere Aurelia

Premesso che la tipologia dell'intervento è ovviamente molto invasiva e una diversa regolamentazione viaria, sarebbe risultata difficile, mi è apparso MOLTO PENALIZZANTE per alcune attività commerciali esistenti lungo la via, la scelta di voler procedere alle lavorazioni di ripristino definitivo del manto stradale - dopo mesi di inattività di cantiere - in un giorno (di "punta").

Mi viene in mente la SERRA per vendita fiori, dopo mesi di lavori di Amiacque (anche davanti la propria attività) improvvisamente si leggerà ordinanza per il ripristino definitivo (asfaltatura) con limitazione dei flussi di marcia proprio l’8 marzo 

Credo sia  "cosa buona e giusta" rettificare la data di “copertura lavori”.

Parlerò con AMIACQUE per fare in modo che - per meglio tutelare la pubblica incolumità durante tali lavori e garantire la normale e ordinaria mobilità - posticipino i lavori per favorire gli avventori.

Resta inteso che gli stalli di sosta antistanti l’attività sono di proprietà privata quindi DA INTENDERSI NON ASSOGGETTATI ALL'ORDINANZA SPECIFICA IN QUESTIONE.

Lo scrissi un anno fa,  il tema della “viabilità” e fra i tanti vestiti con superficialità dal nostro Comune, forse quello gestito peggio.

Speriamo che in futuro il Comune, abbia maggiore cura di ogni intervento viabilistico che meglio possa ponderare effetti e circostanze.

Garantendo tutti gli interessi in campo 

ANDREA  MAGGIO 

Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog