Legislatura nuova, vecchi problemi.
Possibile che le innumerevoli occasioni perse con il PNRR (Cassina, ZERO euro per interventi in conto capitale!) non abbiano insegnato nulla alla Giunta?
CONTINUA IL FESTIVAL DELLE OCCASIONI PERSE.
Come sempre più spesso accade, sentiamo dire dalla "politica" che i sistemi di videosorveglianza rappresentano degli strumenti di fondamentale importanza per innalzare gli standard della sicurezza urbana.
Lo sentiamo dire di continuo: la narrazione politica è satura di parole quali "sicurezza" e concetti di "lotta al degrado", soprattutto da Amministrazioni dichiaratamente di centro destra, ma alla prova dei fatti sono pochi i Comuni che mostrano vero interesse e la necessaria reattività per ottenere importanti fondi di cofinanziamento.
Basti pensare cos'è accaduto con un importante bando ministeriale, la cui dotazione finanziaria complessiva ammontava a 19 milioni di euro e ha finanziato solo 243 dei ben 1.501 progetti di prevenzione presentati da tutta Italia.
Per la provincia di Milano, dei 12 comuni partecipanti, solo 4 si sono aggiudicati il 70% dell'ammontare del progetto presentato.
Faccio i miei complimenti a Gorgonzola, con una giunta piuttosto "rossa", che si è mostrata più attenta di altri Comuni limitrofi, di centrodestra, che però amano fare sicurezza a chiacchiere e selfie.
Ogni riferimento a Cassina è voluto. Ovvio.
Se vogliamo davvero affrontare il tema sicurezza e dissuadere fenomeni di degrado, vandalismo, mini-discariche abusive, bisogna dare strumenti ai comandi di Polizia Locale per agevolare le indagini e individuare gli autori dei reati.
Il bando prevedeva la copertura del 70% dell’ammontare dei progetti presentati, quindi la mancata partecipazione è una scelta politica chiara, che passa dalla indisponibilità di progettare e stanziare con fondi comunali quel 30% restante.
Per inciso, a Gorgonzola sono stati assegnati circa 62mila euro.
A Cassina RONF RONF e vacanze al mare
1 commento:
SEMPRE IL PIU^ ATTENTO
Posta un commento