giovedì 19 dicembre 2024

POZZO D'ADDA, SARA' UNA LEGISLATURA PIU' LUNGA (per legge)

Oggi un post insolito.


Siccome alcuni cittadini mi chiedono  con gentile insistenza "quando finiscela legislatura", preferisco scrivere un post perché esiste una novità che è bene trasferire e diffondere. 


Con la Circolare n. 83/2024, il Dipartimento Affari Interni e Territoriali – Direzione per i servizi elettorali del Ministero dell’Interno, ha fornito chiarimenti in merito al rinnovo delle Amministrazioni comunali che sono andate al voto negli anni 2020 e 2021.

La Circolare, nel richiamare la legge n. 182/1991 quale normativa di riferimento per la materia elettorale di settore, rileva che, a causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19 del 2020 e 2021, i termini elettorali ordinari (una domenica compresa tra il 15 aprile ed il 15 giugno) erano stati differiti, per entrambe le annualità, al periodo autunnale.

Pertanto, in deroga alla normativa vigente, le elezioni dei consigli comunali e circoscrizionali previste per il turno annuale ordinario si sono svolte, rispettivamente, nel mese di settembre per il 2020 e nel mese di ottobre per il 2021.

Anche le Amministrative di Pozzo d'Adda - ricorderete - si tennero il 3/4 ottobre del 2021.

La  Circolare evidenzia come tale differimento si era reso necessario a causa dell’emergenza epidemiologica e mentre nulla era stato disposto, invece, in merito ai termini del rinnovo elettorale degli enti interessati al differimento del voto. 

A tali Amministrazioni, Pozzo d'Adda fra queste, continua ad applicarsi la disciplina ordinaria contenuta nella L. n. 182/1991, secondo la quale se il mandato elettorale scade nel secondo semestre dell’anno, si va al rinnovo tra il 15 aprile ed il 15 giugno dell’anno successivo al compimento del quinquennio.

Pertanto, gli elettori di Pozzo d'Adda - avendo votato nel secondo semestre del 2021 - saranno chiamati all'lezione del Sindaco e conseguente rinnovo del consiglio comunale nella primavera del 2027.

Quindi fra 2 anni e mezzo.
Salvo colpi di scena oggi non immaginabili 

_AM_

Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog