giovedì 5 febbraio 2009

43 esima

Egr. Sindaco,

è inutile dirLe quanto mi abbia deluso, per non aver voluto/potuto/saputo ricoprire, se non in sporadiche occasioni, il ruolo di Primo Cittadino.

La mia delusione non è affatto un mistero, anzi è cresciuta nei mesi con tutte le argomentazioni che non mancherò di ribadire in seguito.

In questo mio 43esimo scritto, piuttosto, mi premeva dirLe che mi sarei aspettato da parte sua una dichiarazione a seguito del “dietrofront” sui parcheggi a pagamento nel nostro Comune.
Sin dal primo giorno del mio mandato, ho contrastato questa nuova Regolamentazione di Parcheggi, con gli strumenti messi a disposizione dal Regolamento Consigliare (interpellanze, interrogazioni ecc) convinto insieme a numerosi Cittadini, che il provvedimento fosse insufficiente e illogico rispetto al problema che si prefiggeva di risolvere.

Dai banchi della Maggioranza, infatti, si è continuato a sostenere, incredibile ma vero, che far pagare i Cittadini sarebbe servito a disincentivare il traffico in Paese di pendolari di Comuni limitrofi.

Fermo restando il diritto ad esprimere le proprie idee, non sono ancora riuscito a capire come sia stato possibile sostenere una tesi così strampalata. Rispetto le vostre decisioni, ma come dissi in Consiglio Comunale, lo ripeto in questa lettera…ci sono delle cose, che con tutto il buon senso, nemmeno colui che si è nominato “il miglior Assessore degli ultimi 30 anni” è riuscito a spiegarci.

E oggi che anche Lei, se pur con qualche anno di ritardo, riconosce l’inutilità di quel provvedimento mi chiedo: perché invece di ironizzare sulle mie obiezioni consiliari e previsioni circa il fallimento della nuova Regolamentazione dei Parcheggi non Le prese in considerazione sin da subito ?

Tutto sommato, ritengo che un prestanome politico non abbia nemmeno l’autonomia per poter ammettere responsabilità, errori e dichiarare “…si, effettivamente devo riconoscere che le osservazioni del Consigliere Andrea Maggio non erano sbagliate..”.
Non erano affatta “scenari apocalittici
Deve ancora nascere il Sindaco che ammetterà un fallimento, anche solo in un singolo provvedimento.

La responsabilità è sempre degli altri, chi c’era, chi deve ancora venire, nel peggiore dei casi la responsabilità si può sempre scaraventare sugli Uffici Comunali (Cooperative docet)
Contrariamente a quanto sostiene, l’Amministrazione successiva sarà gravata da importanti e veriegate incrostazioni, tra le quali spiccano i debiti contratti con prodotti finanziari terrificanti, che da vera Masochista ha tentato di rinegoziare ulteriormente…Non Le bastavano questi interessi passivi???

E’ almeno un anno che questa Amministrazione non ha più motivi validamente dichiarati per proseguire, spero riusciate (come nel caso dei Parcheggi) a rimuovere le vergogne disseminate qui e là.
Penso a Lei e mi viene in mente uno dei tanti Giapponesi rimasti per anni in qualche atollo sperduto del Pacifico che ha continuato a combattere una guerra finita da tempo.
Se solo il suo personale orgoglio si fosse affievolito e si fosse attenuata la sete di potere di qualche uomo ombra semi-nascosto dietro telone nero di questa triste Amministrazione, ci saremmo risparmiati almeno 2 anni di agonia, che hanno fatto tanto male al paese.

Buon per Lei” (…e solo per lei) che riesce stare incollata lì senza fare nulla.

E infine, la ciliegina sulla torta, è rappresentata dal provvidenziale intervento di qualche
Consigliere Comunale pronto ad accettare incarichi e Assessorati “Last Minute” offrendo a questa Amministrazione qualche mese di ossigeno in cambio di 5 minuti di gloria…
“Buon per Loro” (…e solo loro) che ci riescono senza imbarazzo.

Siete ancora in troppi ad interpretare la Politica come una “gara per la conservazione del potere”.

Distinti Saluti

Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog