mercoledì 13 gennaio 2016

MAGGIORANZA: LA GUERRA DELLE POLTRONE (1/3)

Gentile Cittadino,

Questo è il primo dei 3 post, che seppur affronteranno questioni fra loro collegate, meritavano una suddivisione in 3 capitoli.

Con la presernte, torno a scrivere dell’evidente frattura interna alla compagine governativa del nostro Comune, le cui conseguenze stanno generando notevoli aggravi alla macchina Amministrativa.

Lo scontro fra Coordinamento della Sinistra e Partito Democratico, seppur lontano dagli interessi della Comunità Cassinese (in quanto nasconde le ambizioni di Partito del 41,5% ad ottenere più rappresentatività) produce effetti negativi sulla gestione della “cosa pubblica” e sulla capacità del Consiglio Comunale di produrre atti concreti.

Lasciamo per un attimo da parte le “Feste organizzate qui e là, dall’assessore di turno a seconda dell’occasione” (avranno certamente la loro importanza, ma non è lecito un utilizzo come "arma di distrazione di massa"), proviamo a non dimenticare i molti temi volutamente non affrontati fra le pagine del Periodico Comunale, appena distribuito alle famiglie cassinesi.

Pagine intere per Feste con Fragole, muri scarabocchiati a prezzi indecenti, foto di rito e sorrisi per la stampa, nessuna parola sui Mutui rinegoziati che indebitano i nostri figli fino al 2040 (obbligando nel silenzio a pagare 282.000 euro in più di interessi, rispetto a quelli già previsti!).

Per non parlare della privatizzazione di “sinistra” della asilo nido comunale. Passano le giornate a parlare di scuola pubblica e asili nido comunali e - come da strategia - fanno il contrario di quello che dicono.

Quasi a voler offendere l’intelligenza dei Cittadini, su stampati distribuiti con i soldi pubblici - Propaganda e Retorica - offrono un messaggio politico ancora più vuoto e incerto, omettendo o dedicando pochissime righe ad argomenti importanti, a causa delle divisioni interne e la possibilità di esprimere una posizione univoca su troppi argomenti.

Nei prossimi scritti racconterò dell’ultima crepa – in ordine cronologico – di una Maggioranza sempre più simile ad un Vietnam, con agguati improvvisi.
L’occasione per l’ennesimo sgambetto fra “alleati di governo” (sic!) è offerta – ancora una volta – dalle questioni viabilistiche.

La Commissione europea ha adottato il Programma Operativo Regionale e conseguentemente la Regione Lombardia - con decreto dirigenziale n. 6549 del 31.07.2015 - ha pubblicato le modalità di accesso al contributo di cofinanziamento con risorse POR FESR 2014-2020 dei progetti per la mobilità ciclistica.

Al fine di poter aderire al Bando Regionale – e provare a finanziare alcuni interventi ciclabili sul territorio Cassinese – poco prima dell’interruzione Natalizia, la Giunta Comunale si è riunita per discutere e approvare con Delibera n. 230/2015 il “Documento di Inquadramento della Mobilità Comunale”, propedeutico alla partecipazione al Bando Regionale (con atto seguente – Delibera n. 231/2015)

Il voto contrario alla Delibera n. 230/2015 dei 2 assessori del PD (Novelli, Marangoni) e l’astensione degli stessi sulla delibera immediatamente successiva (n. 231/2015) assume grande rilevanza politica.

D'altronde è difficile credere, che arrivino Delibere così importanti a carattere strategico sul tavolo di Giunta, senza che siano condivise.

Generalmente, l’approvazione in Giunta di Delibere strategiche non è altro che l’atto conclusivo di un lavoro condiviso dei giorni o mesi precedenti.

Quando assessori di uno stesso partito – seppur delegati dal Sindaco con atto fiduciario per effetto di un decreto sindacale – votano contro a questo genere di Delibere può voler dire solo una cosa: CRISI DI GIUNTA.
Basti pensare il poco lavoro prodotto dalla giunta, quanti punti non arrivano nemmeno su quel tavolo per non offrire nuove occasioni di scontro.
Basti un PGT - che tolte le piste ciclabili e qualche mobile intenzione non finanziata - è un Documento che non pianifica niente, non offre una prospettiva futura di paese, rimandando tutte le grandi decisioni ai posteri.

Approvato un PGT vuoto da far venire le vertigini, si apre una "Crisi di Giunta" che possono chiudersi rapidamente, come avere strascichi e ripercussioni sul proseguo della legislatura.
Tutto sarà nelle mani e nella capacità del Sindaco di accontentare vari appetiti di poltrone e rivendicazioni varie. Ne parleremo.

E aldilà delle dichiarazioni di rito del Segretario Locale del Partito, è ormai chiaro che dentro la coalizione che ha vinto le elezioni esistono alcune visioni difficili da conciliare, ma soprattutto si sta verificando quanto segnalavo attraverso nota inviata - un anno e 3 mesi fa - ai Cittadini ad inizio ottobre 2014:
“…indimenticabili sono le deleghe che ha conferito (per gentile concessione, al ViceSindaco e le altre comparse): "Protocollo" e "Trasparenza", sulle quali si sono spese tutte le ironie possibili nei Comuni limitrofi. Un Comune dove non esiste più l'assessore ai lavori pubblici, ma esiste l'assessore al Protocollo e alla Trasparenza!!! In soli 130 giorni è stato certificato un fallimento, che tradotto in politichese si presenterà con il classico rimpasto di deleghe….”.
Il Capogruppo Consiliare della coalizione di Maggioranza ammette in Consiglio l’esistenza di “alcune differenze” all’interno della coalizione, anche se poi prova a stemperare affermando “…normale in una democrazia matura”.

Lo sostengo da ottobre del 2014 che “…un partito del 41,5% come il PD, che non ha mai digerito la sconfitta delle primarie per 4 voti di persone non iscritte alle liste lettorali – a breve – chiederà più spazio in Giunta…”.

Il PD punta ad ottenere un maggior “peso”
, si è aperta una “crisi di giunta”, i nodi sono arrivati al pettine e solo il rimpasto di Deleghe imposto dal PD può arrestare il processo di autodistruzione di una coalizione di governo (che non ha mai decollato)
La presente email vuole semplicemente introdurre e contestualizzare le successive, in ragione di un clima davvero pessimo.

La prossima sarà incentrata sul “Metodo” e quella seguente sul “Merito” della questione.

Un saluto

Andrea Maggio

Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog