lunedì 12 settembre 2016

SEGNALAZIONE (protocollata)

Segnalo il recente episodio spiacevole avvenuto ad un nostro concittadino, nella speranza che il Comune assuma giuste e rapide azioni atte a scongiurare il ripetersi di situazioni analoghe;

Purtroppo, settimana scorsa, il concittadino ha rischiato di vedere annegare il proprio cane davanti ai propri occhi e successivamente – nell’intento di salvarlo – avere anch’egli seri problemi;

A passeggio con il proprio cane (un labrador) presso la zona orti, il padrone ha visto il proprio quadrupede infilarsi nella roggia.

Sia stata la voglia di un bagno rinfrescante o solamente distrazione, quella Roggia poteva essere fatale.

Una volta in acqua, la corrente ha trascinato il cane verso sud ed il florilegio di rovi che ormai nascondono tutta l'area, ha impedito la risalita.

É passato sotto il ponte, ma non ha potuto proseguire perché un albero caduto (anche questo coperto di rovi) ne ostruiva il passaggio.

Il rischio di annegamento per il cane è stato concreto e il proprietario – con l’aiuto dei residenti della zona –
si è calato in acqua nei pressi della struttura comunale adibita a Chiesa evangelica.

Il problema emerso è la parziale barriera che i rovi hanno creato ha impedito all’animale la risalita.

Sono intervenuti i 3 pompieri, con scale, per liberare il quadrupede: questo per dire che l’episodio è facilmente riscontrabile (accertato da verbale).

Ma l’episodio citato in precedenza, pone all’attenzione una situazione che merita di essere controllata maggiormente, perché la manutenzione può non essere del Comune, ma occorre verificare e successivamente allertare chi di competenza, per scongiurare situazioni di pericolo.

E’ noto, che il PGT approvato dal Comune di Cassina inserisce tutti i corsi d’acqua esistenti sul territorio, ma nessuno di questi risulta con caratteristiche idonee per esser classificato nel “reticolo acque minore”.

Invito l’Amministrazione ad effettuare la competenza sulla manutenzione del corso d’acqua e sulla pulizia, in quanto – come tutti gli interventi che siano suscettibili di influire direttamente o indirettamente sul regime del corso d’acqua e la pericolosità sul territorio comunale – meritano importanza e devono essere segnalati agli organi competenti, agli Enti gestori o proprietari del corso d’acqua.

Con mero spirito collaborativo, nell’interesse generale

Andrea Maggio
(Uniti per Cassina)

Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog