venerdì 30 dicembre 2016

VIABILITA': UNO TSUMANI DI BUGIE OMISSIVE


Avrei voluto dedicare il post di oggi al pessimo giornalino (dis)informativo di "stampo Sovietico" – proprio in queste ore – in distribuzione in paese, ma probabilmente il "frottolame fumoso" scritto dal Sindaco e la sua Giunta non ha ancora raggiunto tutte le vostre abitazioni, pertanto meglio posticipare i miei commenti dedicando l’ultimo (forse)post dell’anno  alla straziante questione viabilistica del nostro Comune.

 

Continuo a ricevere e-mail e segnalazioni da parte di cittadini (i quali ringrazio per la considerazione e attenzione rispetto alla mia attività di Amministratore comunale) con le quali mi esprimono la loro preoccupazione rispetto  a quanto sta accadendo sul territorio cassinese.


Chi segue il mio blog – attivo da aprile 2007 – ricorderà che già un anno fa con post del
30/12/2015 (http://andreamaggio.blogspot.it/2015/12/basta-giochini-vogliamo-la-verita.html?m=1) annunciavo che lo scellerato Progetto Viabilistico imbastito dall’assessore impiastrone (Tommy Chiarella) non era stato affondato definitivamente nonostante a seguito la valanga di firme (2200) della nota petizione popolare ma solamente sospeso.

 

In alcuni Atti pubblici – fra innumerevoli richiami normativi e premesse di ogni genere – avevo casualmente trovato ciò che neanche i Consiglieri Comunali di Maggioranza avevano notato: nonostante il Piano viabilistico fosse ufficialmente sospeso, in Comune continuavano gli acquisti come se niente fosse <<....da installare in alcune vie del centro del paese, al fine della modifica viabilistica, come da progetto dell‟Amministrazione comunale, che prevede nuovi percorsi ciclopedonali...>>.

In quei giorni, non fu semplice capire se i Consiglieri comunali di Maggioranza  fossero realmente sorpresi e infastiditi come me o “complici” silenziosi della strategia dei pochi che decidono in Comune – in primis il Sindaco con il suo assessore prediletto Tommy Chiarella.

Possibile che Consiglieri di Maggioranza fossero diventati – improvvisamente – contrari ad un progetto la cui progettazione era giunta a livello di dettaglio (LIVELLO ESECUTIVO) ?


Oggi tutto sembra più chiaro – alcune risposte sono facili da trovare – e comprendo la delusione di chi li ha votati.

 

Oggi dev’essere chiaro a tutti i Cittadini perché i Consiglieri di Maggioranza Consiliare – ufficialmente divenuti contrati al progetto viabilistico arrivato a livello esecutivo – VOTARONO CONTRO LA MOZIONE PRESENTATA DALLA MINORANZA CHE PREVEDEVA IL RITIRO DEFINITIVO DEL PROGETTO.


Oggi dev’essere chiaro a tutti i Cittadini perché i Consiglieri di Maggioranza Consiliare –invece di votare il ritiro del progetto – presentarono una mozione alternativa, la cui approvazione prevedeva solamente di posticipare il progetto.


Non ritirare, ma sospendere.


E un anno fa, il
30/12/2015, mi chiedevo provocatoriamente “Perchè sospendere il Progetto per 60 giorni e non ritirarlo definitivamente?”

 

E scrivevo: “ORA BASTA, VOGLIAMO RISPOSTE CERTE DAI CONSILIERI, CHE RISPETTO ALLA FUTURA VIABILITA' DEL CENTRO PAESE SI DICHIARANO CONTRARI NEI BAR, PERPLESSI IN CONSIGLIO COMUNALE e - grazie alla propria inerzia - NON ARRESTANO IL PROGETTO CONTESTATO”.

Chiedevo di fermare il progetto “…PER ASCOLTARE IL DISSENSO DIFFUSO”.

Un anno dopo sono chiare troppe cose, ancora di più, ma resta un dilemma il perché persone elette tradiscano il mandato popolare e calpestino la volontà dei Cittadini – 2200 firme – che loro stessi avevano detto “voler accogliere”.


Avrei da scrivere sugli aspetti progettuali di alcune scelte applicate alla viabilità cassinese, ma seguirà post dedicato.


Vi auguro Buon Fine Anno, non so se domani – ultimo giorno dell’anno – io troverò il tempo di scrivere e voi di leggere.
 
 
Andrea Maggio
 
 

Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog