lunedì 2 gennaio 2017

Ancora informazioni sulla nuova Rotatoria

Egr. Cittadini,
prima di tutto voglio augurare ad ognuno di Voi un nuovo anno – 2017 volte migliore di quello passato, mentre io continuerò a raccontare quanto accade nel nostro Comune, visto che dalle parti della Giunta si divertono a fare sorrisi a 127 denti (fortunati loro che li hanno) sui giornalini.
 
Come promesso, già il 01 gennaio (pubblicherò lunedì 2 gennaio) torno a parlare della rotatoria recentemente realizzata lungo la ex SS 11 “Padana Superiore” – via  Roma   - perché ci sono alcuni aspetti davvero curiosi e sui quali è utile che ogni Cittadino si faccia idea di cosa sta succedendo a Cassina dè Pecchi, aldilà dei 127 denti su cui insistono.
 
Oggi faremo un altro passo avanti, verso una maggiore consapevolezza.
 
Come spiegavo nel post del 22 dicembre (http://andreamaggio.blogspot.it/2016/12/egr.html) nel lontano dicembre 2011, la società di Gedos presentò al Comune la denuncia di inizio attività per MANUTENZIONE STRAORDINARIA (e non ristrutturazione edilizia) della cascina Colombirolo in via Vittorio Veneto, edificio vincolato ai sensi della legge 22/1/2004, la n. 42, Codice dei Beni Culturali del Paesaggio.
 
Come segnalavo nel post citato: Manutenzione straordinarie e ristrutturazione edilizia, sono due tipologie di intervento, i cui termini – per i non addetti ai lavori – possono voler dire poco, ma ristrutturazione edilizia è soggetta alla corresponsione degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria, nonché al contributo sul costo di costruzione, come previsto dalla legge regionale 12.
Furono le verifiche effettuate e protocollate in Comune da parte di un Consigliere Comunale ad informare l’allora Giunta della potenziale sussistenza di elementi “…che lasciassero presagire che l'intervento effettuato presso la località Colombirolo non fosse classificabile come manutenzione straordinaria.. ma bensì una ristrutturazione edilizia.
Fu avviato il procedimento per l'accertamento della loro conformità e questo servì a riscontrare abusi edilizi.
Infatti, il 6/6/2013 il Responsabile Ufficio Tecnico relazionò su importanti difformità che diedero luogo – in data 25/6/2013 – ad un’ordinanza emanata per il ripristino dello stato dei luoghi”.
 
Ma ecco che arriva la Giunta Mandelli, noti “indefessi difensori della legalità e contro ogni abuso edilizio” ...
 
Ecco che si sceglie di sanare l’abuso edilizio riscontrato e deliberare (n. 170 del 09/12/2016) lo “SCOMPUTO ONERI PRATICA EDILIZIA C72014 PERMESSO DI COSTRUIRE IN SANATORIA SOCIETA’ GEDOS SRL”.
Un Colpo di mano - per capirci - old Style.
Com’era quella storiella “Se vinceremo le elezioni saremo trasparenti”?
Si, talmente trasparenti che nessuno li vede nemmeno quando sanano gli abusi edilizi”.
 
Avevo promesso che mi sarei impegnato per inizio anno a fornire alcuni dati:
L’importo del contributo di costruzione afferente al titolo abilitativo è pari a € 84.918,77 ma – nel nome della trasparenza e probabilmente per premiarle l'abuso edilizio – è stata approvata la richiesta di scomputo degli oneri di urbanizzazione e  la realizzazione diretta di opere quali nuova asfaltatura di un tratto di via Roma, relativa segnaletica verticale e orizzontale (compreso attraversamento ciclopedonale) e l’asfaltatura di due piccoli tratti di marciapiede esistenti ove insiste la nuova rotatoria.
Ma a noi qualcosa non torna.
 
Se come detto poc'anzi, gli oneri - in caso di sanatoria di abuso edilizio - sono dovuti in misura doppia, la realizzazione di opere per soli € 84.918,77 ci sembra poca roba.
La costosissima presenza in Comune, Nuovo Capo Area tecnica, catapultato dall'attuale Sindaco dal lontano Comune di Santa Croce sull’Arno (senza PROCEDERE con la più naturale, trasparente  e meritocratica selezione del personale interna fatta in passato) ha certificato la congruità delle caratteristiche tecniche degli interventi e i costi.
Curiosamente, la rotatoria da realizzarsi all’innesto fra la ex S.S. 11 Padana Superiore (via Roma) e via Vittorio Veneto “sparisce” dalle opere di urbanizzazione (in passato dovute dall’autore dell’intervento “Cascina Colombirolo”) e compare misteriosamente “in forma ridotta” - mini-rotatoria - in un contratto di sponsorizzazione (prot. n. 148 del 26/10/2016).
 
Continuate a leggere il blog come già state facendo perché la questione non è finita.
 
Apprendo con piacere che diversi elementi di Maggioranza (e assessori) fanno sapere che il mio Blog è fonte di informazione anche per loro.
 
Altro che 127 denti mostrati al paese.
 
Nel rinnovo gli auguri, Vi saluto cordialmente
 
Andrea Maggio
 

Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog