sabato 7 gennaio 2017

ANCORA NOVITA' SU AUTOVELOX

Gentile Cittadino, 

Torno a scrivere sulle postazioni autovelox in quando - viste le richieste di chiarimento ricevute via email - credo vi sono ancora questioni poco chiare e soprattutto vi è una novità importante.

Una recente sentenza (n. 26441/16 del 20 dicembre) della Cassazione stabilisce che se nel verbale della polizia locale mancano taluni riferimenti, è possibile procedere con richiesta di annullamento.

Ad esempio, il verbale è da considerarsi incompleto se privo del riferimento dell'ordinanza del Prefetto, unico atto autorizzatorio della rilevazione elettronica.

I box Autovelox di colore blu installati entro il territorio del Comune di Cassina sono tutti interni al centro abitato e la multa risulta legittima, solo se avviene in base ad un autovelox montato secondo le norme sul cavalletto. 
Non solo, sappiate che vi devono fermare immediatamente, quindi risulta indispensabile non solo la presenza degli agenti (che accerti la violazione) ma che vi sia contestata subito.
 
Per chiarezza, a Cassina dè Pecchi - essendo i box tutti interni al centro abitato compreso quello posto a margine della ex SS 11 Padana Superiore" ove il limite di velocità è 50 km/h - la Polizia Locale "puó e deve fermarvi" per contestare immediatamente la contravvenzione. 
In questo modo potrete giustificare e chiarire la vostra condotta di guida ed (eventualmente) essere valutato dall'agente il possibile carattere eccezionale legato ad eventi di forza maggiore.  
Ogni modo - solo internamente ai centri abitati - risulta inviolabile il diritto di difesa e addirittura la mancata indicazione degli estremi del decreto del Prefetto nel verbale della contestazione rappresenta un vizio che renderebbe nulla la multa.
Quindi, a chi vi ha spiegato che "le condizioni di traffico non ha consentito di fermare il veicolo in trasgressione" mostrate il sorriso e annunciate il ricorso, perché (ricordate, solo nel centro abitato) esiste l'obbligo della contestazione immediata della Contravvenzione. 
Saluti...buon we ...
 
ps - ci sentiamo lunedì...
Andrea Maggio

Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog