lunedì 16 gennaio 2017

FATTI & PAROLE.



Egr. Cittadino,

 
sono molto contento degli ingressi registrati sul Blog, indice di attenzione rispetto all’impegno profuso quotidianamente, nel tentativo di trasferire informazioni e punti di vista su tematiche (soprattutto) locali.

Credo che l’attenzione prestata al Blog da parte di Cittadinanza e Politica cassinese sia la vera attestazione di credibilità – che non vuol dire che rappresenti condividerne i contenuti – ma considerare il Blog fonte di informazioni e validi spunti di riflessione.

Come avrà notato, i temi affrontati in questa prima parte di legislatura sono diventati davvero numerosi e altri li tratterò in questa seconda parte.

Con questo post ripercorrerò alcuni passaggi della legislatura, offrendo l'opportunità di cliccare sui link relativi ai singoli temi trattati e andarsi a leggere i testi di argomenti di questi ultimi mesi.

La pessima qualità dell’attuale Amministrazione continuerà ad offrire validi spunti di riflessione, ma già sono tante le occasioni in cui - dalle pagine di questo BLOG - ho “sbugiardato” Sindaco e assessori.

 
Ho criticato, contestato, commentato alcune decisioni e – nei limiti di quanto è stato possibile – ho qualificato la proposta politica di un Gruppo Consiliare (“Uniti per Cassina”) rappresentato da 3 consiglieri comunali.


Quindi, lo scrivo con la massina sincerità, GRAZIE per dedicarmi il vostro tempo e - con la vostra costante lettura - mi rendete la forza di continuare ad illudermi che sia utile trasferire informazioni e idee per Cassina.

 

Ho affrontato diversi argomenti, dal “caldo” e generico tema della viabilità (http://andreamaggio.blogspot.it/2016/12/avreivoluto-dedicare-il-post-di-oggi-al.html) allo Tsunami di bugie omissive dette in proposito da Amministratori più abili a chattare su Facebook, che Amministrare un Comune di 13200 abitanti.
(http://andreamaggio.blogspot.it/2016/12/avreivoluto-dedicare-il-post-di-oggi-al.html

Ho da subito compreso, che l’assessore Chiarella (delegato dal Sindaco alla Viabilità, fino alla rimozione di peso avvenuta a dicembre, per il catastrofica gestione) sarebbe stato un serio problema per il nostro Comune. 

Oggi davanti ai vostri occhi le macerie di un paese, che non ha visto avviare una sperimentazione che sia una, che aiutasse a comprendere le ricadute viabilistiche di alcune scelte, non un piano viabilistico, non un Piano urbano del traffico, nessun flusso di traffico.

 
Niente, seguendo il devastante Chiarella hanno scelto di effettuare modifiche strutturali e geometriche del calibro stradale, spendendo soldi pubblici senza avere un'idea precisa. 

Ho parlato delle nuove piste ciclabili che sono in corso di realizzazione(http://andreamaggio.blogspot.it/2017/01/piste-ciclabili.html) nei mesi meno indicati a realizzare opere pubbliche.


Ho parlato degli Autovelox (http://andreamaggio.blogspot.it/2017/01/ancora-novita-su-autovelox.html) installati con l'intento di "fare cassa" e raccontato "che non bastava la presenza della pattuglia per sanzionare, ma gli agenti "devono fermare il veicolo" perché il limite di 50 km/h è la discriminante.


Ho parlato dell’allegro utilizzo della procedura della “somma urgenza” (http://andreamaggio.blogspot.it/2017/01/senza-programmazione-diventa-somma.html) in alcuni interventi di potatura, affidati direttamente senza gara pubblica (http://andreamaggio.blogspot.it/2017/01/chiarimenti-su-affidamento-lavori.html) dal nuovo CapoArea “ingaggiato” da questa Amministrazione (http://andreamaggio.blogspot.it/2016/10/nuove-assunzioni-spoils-system-che.html)

Lo stesso mega/maxi/super costoso dirigente che il Sindaco ha ingaggiato  fino a termine legislatura “per risolvere le sorti del nostro Comune" alla modico importo di 184.965,99 euro

 
Evito di commentare il fatto – più per preoccupazione che altro – che un Sindaco sostenga che nessuno in Comune può fare quello che il mega/maxi/super costoso dirigente arrivato da Pisa può fare, ma ci sarebbe da chiedersi perché a poche ore dalla fine dell’anno, si debba utilizzare la procedura speciale della “somma urgenza” per una questione (alberature pericolose sul territorio comunale) che ho evidenziato attraverso interrogazione consiliare, il 06/06/2016.

Non ti ascoltano fino a quando la questione diventa “urgente” dal pericolo imminente (http://andreamaggio.blogspot.it/2016/07/dopo-la-denuncia-secondo-voi-hanno.html) e poi mega/maxi/super costoso capo CapoArea tecnica catapultato dalle parti di Pisa affida i lavori  - in forma diretta e in deroga alle normali procedure previste dalla normativa – ad una ditta di Napoli (sostenendo) “perché conosce bene il territorio” e visto che (opppps) col Comune di Cassina vanta già un contratto di manutenzione ordinaria del verde pubblico.


Ho scritto della nuova rotatoria – almeno così si ostinano a chiamarla – lungo via Roma innesto via Vittorio Veneto e anche qui le bugie non si sono fatte attendere.  (http://andreamaggio.blogspot.it/2017/01/ancora-informazioni-sulla-nuova.html)

Sul periodico comunale distribuito alle famiglie il Sindaco sostiene “abbiamo realizzato la rotatoria”, ma io che leggo le carte (e studio gli atti) ho raccontato ai Cittadini che quella “micro-rotatoria” è il frutto perverso di un contratto di sponsorizzazione che un privato ha sottoscritto con il Comune.

Il Babbo Natale che ha scelto di regalare una rotatoria (dalle carte risulta esser costata 90.000 euro) al Comune è lo stesso soggetto al quale è stato sanato il grosso abuso edilizio, che ha generato la sospensione lavori e denunce penali

Comprendo l’imbarazzo provato da un Sindaco eletto al grido “lotta all’abusivismo”, ma questi sono i dati e le uniche parole che posso scrivere. Le altre aggiungetele voi, ma diffidate dalle panzane scritte dai "droni" su Facebook che non sanno cosa approva la Giunta e soprattutto perché. 
 
Ho scritto molto del Bilancio ritirato dal Sindaco per clamorose manchevolezze in tema di trasparenza, il rischio di  produrre Atti inefficaci e un Bilancio annullabile.
(http://andreamaggio.blogspot.it/2016/12/la-bomba-di-natale.html)

Il Sindaco mi ha ringraziato, ma che scadente.
 
Ho scritto delle violazioni del revisore dei conti, ossia colui che certifica la regolarità Amministrativa e contabile del Bilancio. Un certificato che dichiara dati non veritieri.


Al terzo Bilancio di Previsione presentato dall’Amministrazione, questa è la seconda volta che viene ritirato il documento perché i numeri scritti a casaccio. Un record ineguagliabile.



 
Abbiamo chiesto attenzione per la questione lavoro, piena condanna verso la vergognosa pratica dei trasferimenti coatti per mascherare i licenziamenti dei lavoratori ai quali è andata la solidarietà di tutto il Consiglio


 
Abbiamo chiesto spiegazioni circa il tavolo per i profughi della Martesana, istituito dal Prefetto, di cui nessuno ovviamente a Cassina ha detto nulla e informato i Cittadini delle decisioni



Ho chiesto svolta reale nella gestione dei pali della pubblica illuminazione, troppo spesso non funzionanti (http://andreamaggio.blogspot.it/2016/11/un-paese-al-buio-interrogazione-urgente.html) e ironizzato sull’adesione ecomuseo, classiche patacche utili a qualcuno la cui utilità reale resta un mistero (http://andreamaggio.blogspot.it/2016/11/adesione-allecomuseo-un-mistero.html)


Ciclicamente sono tornato a parlare della situazione vergognosa delle strutture pubbliche, in particolare le scuole con i continui guasti a caldaia e il conseguente freddo polare patito alla materna di via Gramsci e via Trieste.


Sono strutture che fanno acqua da tutte le parti e non è un modo di dire: basti pensare cosa succede nelle classi, ogni volta che piove



Fra gli argomenti più trattati vi sono i disastri dell’assessore Chiarella, a cui il Sindaco ha dovuto togliere due deleghe (viabilità e verde pubblico) per disperazione e nonostante fosse notoriamente il suo “cocco”.

I fallimenti dell’assessore vi è l’indimenticabile vagonata di firme raccolta dal "Comitato Salva il Centro" contro la strampalata idea di sensi unici.


L’8 marzo 2016 – oltre ai doverosi auguri a tutte le Donne – sul blog anticipavo di 8 mesi – che il fallimento viabilistico e la contrarietà dei 2200 cittadini comporterà “…l'immancabile restituzione della delega”.

(http://andreamaggio.blogspot.it/2016/03/08032016-situazione-politica-cassina.html) visto che un suo progetto è risultato sconclusionato e privo di ogni ragionamento razionale”.


Scrivevo “Abbiamo assistito ad un black out democratico, con riunioni pubbliche ad invito alla claque attraverso e-mail personalizzate, verbali errati con frasi aggiunte erroneamente e contestate dal “Comitato Salviamo il Centro”.

Abbiamo trovato determine senza l'obbligatorio visto di regolarità contabile e coperture di spesa, assistito a risposte fumose alle interrogazioni consiliari, la bocciatura della Maggioranza consiliare della mozione di ritiro del piano viabilistico del centro, l’approvazione di una Mozione di stop per soli 60 giorni non rispettata, con acquisti relativi al nuovo progetto viabilistico scorrettamente effettuati nei 60 giorni di stop.

Abbiamo letto le accuse di oscurantismo da parte dei colleghi di coalizione, un 'progetto definitivo' senza visto di regolarità contabile (http://andreamaggio.blogspot.it/search?q=bilancio+ritirato+) e senza che nessuno ne conoscesse il contenuto ma presentato in sala differente da quello esposto e pubblicato sul sito comunale.

E tutto questo, mentre gli assessori del PD VOTAVANO A FAVORE DEI SENSI UNICI di Chiarella, sostenendo politicamente quello scempio, fino all'ultimo livello di progettazione ("esecutivo")”.

Alla fine - davanti alle 2200 firme - anche loro diventano anche contrari al progetto ed ecco che le deleghe di Chiarella passano all’improvviso al PD (“Poltrone Divani”) dove si è giocata l’unica partita che interessava loro

Potrei citare altri mille esempi, sono davvero scadenti, improvvisati, ma due anni prima avevo anticipato dalle pagine del mio Blog, che sarebbe iniziata la feroce Guerra delle Poltrone e spiegato i motivi

Nell’ottembre del 2014 scrivevo che “…un partito del 41,5% come il PD, che non ha mai digerito la sconfitta delle primarie per 4 voti di persone non iscritte alle liste lettorali – a breve – chiederà più spazio in Giunta. Il PD punta ad ottenere un maggior “peso. Solo il rimpasto di Deleghe imposto dal PD può arrestare il processo di autodistruzione di una coalizione di governo (che non ha mai decollato)”.





Ho spiegato come una lotta di potere possa annullare anche i consigli comunali


Ho parlato delle inimitabili fanfaronate dell’assessore (http://andreamaggio.blogspot.it/2016/11/nuova-puntata-de-il-fanfarone.html) le figuracce confezionate nell’ambito della Riqualificazione SP 103 Cassanese, la valanga di soldi pubblici spesi in avvocati per alcuni capricci personali, la gestione imbarazzante delle prime due acquisizioni.

 
Ho provato a dissuadere l’assessore dall’imbattersi in figuracce, che alcune strade non avevano più la funzione “provinciale” (ai sensi del Codice della Strada) e la Città Metropolitana non avrebbe mai potuto prenderle in carico. Ma l’assessore in grado di “sconfiggere l’obesità infantile realizzando le piste ciclabili” (questo riporta il suo ricco programma, fra tanta aria fritta e bolle di sapone) fino a quando il Sindaco non ha disperatamente fermato. In ritardo.



La nostra attenzione verso un assessore davvero pericoloso – in due anni e mezzo ha devastato un paese e umiliato la credibilità di Cassina agli occhi degli altri Comuni – è stata particolarmente efficace: indimenticabile fu quella volta che fu smentito pubblicamente da un’impresa, alla quale intendeva addossare la responsabilità del posizionamento sbagliato del Box per Autovelox (incredibilmente posto fra due siepi e il giorno dopo rimosso fra le polemiche) (http://andreamaggio.blogspot.it/2016/09/bugiardo.html)


Negavano (o non sapevano) di aver speso 10.000 euro per comprare cinque nuovi “armadietti” di plastica per l’installazione del telelaser TruCam.

Poi con la determina sbattuta in faccia, ecco che l’acquisto era stato fatto per installare "saltuariamente e per il vostro bene" un misuratore di velocità. Perché negare?

O quando arrivò in Consiglio Comunale chiedendo l’approvazione della Delibera, con la quale si chiedeva l’adesione ad un’associazione (http://andreamaggio.blogspot.it/2016/03/cassina-avanti-coi-i-giochi-di-parole.html) alla quale eravamo già iscritti, ma che neanche i suoi colleghi di maggioranza sapevano nulla.


Ricordo ancora quando dichiarava "SONO TERMINATI I LAVORI I LAVORI DI RIMOZIONE DELLE COPERTURE IN ETHERNIT AL BOCCIODROMO" ma i lavori non erano iniziati.

Un po’ come quando il Sindaco disse sul giornale che aveva riparato Tegole alla scuola elementare, ma su quel tetto non esistono tegole.

Abbiamo parlato di tanti disservizi in paese, sin dall’ottobre del 2014


chiedendo spiegazioni direttamente all’assessore


 
Ho scritto della confusionaria tracciature della segnaletica, raddoppiata in carreggiata per non spendere qualche euro in più e cancellare definitivamente quella vecchia




Ho invitato a votare No alle modifiche costituzionali rispondendo nel merito di una contrarietà alla riforma sostenuta dal segretario locale del Pd Andrea Parma e dal ViceSindaco Novelli.

Perché non divenisse un voto pro o contro Renzi.



Ho utilizzato il Blog per chiesto il mantenimento degli impegni presi formalmente in Consiglio




 Ho parlato delle divise che compriamo per la polizia locale di Bussero


hanno detto che i soldi sarebbero arrivati presto. Non ci credevo.
Secondo voi chi ha indovinato?

Rido a quando penso alle offese personali rivoltami dal Sindaco, offese che provano il fastidio di chi è stato colto il fallo



Lo dicevo che tutta la Convenzione era un "regalo politico" a vantaggio del Comune limitrofo e soprattutto del rosso Sindaco di Bussero.

Ma al Sindaco, che dichiarava "Maggio dovrebbe conoscere la Convenzione con Bussero, visto che è passata in Consiglio Comunale" ho risposto molto semplicemente che ero “perfettamente a conoscenza della Convenzione, dai tempi in cui Lei negava in Consiglio - forse per naturale e comprensibile imbarazzo - addirittura dopo che un articolo sulla Stampa locale riportava l'entuasiasmo e la gioia del primo Cittadino Bussero. Per il pacco rifilato a Cassina”.

 
Il 24 ottobre, parlavo dell’assenza di loculi disponibili al cimitero di Camporicco  (http://andreamaggio.blogspot.it/2016/10/mentre-loro-dormono-finiscono-i-loculi.html) l’attuale Amministrazione – nei 2 anni e mezzo di legislatura – si è concentrata ad organizzare feste, party, brindisi cordiali, aperitivi solidali, biciclettate della pace, pagliacci in piazza, giocolieri e coriandoli, gonfiabili, tutte cose simpatiche, ma in tutto questa Movida ha dimenticato che AMMINISTRARE UN COMUNE E' QUALCOSA DI DIVERSO.
 
Ho parlato dei topi in via delle magnolie,



Ho spiegato la gestione disgustosa, la voglia di indebitare il paese per avere qualche vantaggio economico immediato



Ho ironizzato su poveri assessori spaesati, allo sbaraglio, le loro magre figure, una delle quali sulle telecamere (http://andreamaggio.blogspot.it/2016/09/informazioni-su-nuove-telecamere.html) quando Consiglieri Comunali di Maggioranza si rotolavano festosi su facebook annunciando che “le telecamere installate servono per fare controllo delle ZTL”.


Bugia o incompetenza? Non saprei, ma le telecamere istallate non possono soddisfare quella funzione, Amministratori e la loro claque hanno strombazzato su vari social network qualcosa di falso.

F-A-L-S-O

Poi sulla MM2, le mezze verità trasformate in barzellette, raccontate dal Sindaco ai Cittadini nel triste ma disperato tentativo di prendersi meriti dei 40 milioni arrivati a Milano (e Provincia) per superare degrado delle periferie e abbattere barriere architettoniche. Tutte, anche quella di Cassina




Ho ritenuto importante riferire ai Cassinesi che LA CITTA' METROPOLITANA (ex Provincia di Milano) ha presentato sul bando della presidenza del Consiglio (http://www.governo.it/sites/governo.it/files/Bando_periferie_urbane.pdf)

per la riqualificazione e la messa in sicurezza delle periferie, il progetto WELFARE METROPOLITANO E RIGENERAZIONE URBANA.

 
Parliamo di 40 milioni di euro che il Governo (attraverso il Bando e con soldi Europei) potrà mettere CITTA' METROPOLITANA DI MILANO nelle condizioni di rinnovare le Stazioni della metropolitana abbattendo LE BARRIERE ARCHITETTONICHE mediante la costruzione di ascensori di tutte le stazioni MM2

 
Ora, che il Sindaco e il segretario PD di Cassina litighino per accreditarsi un risultato (sono soldi Europei) ci fa scompisciare dalle risate. Il Sindaco ci crede davvero, lasciateglielo credere, perché è permaloso.


Ho parlato anche dell’atteggiamento oscurantista di chi convoca i Consigli Comunali il 27 luglio, per la solita vergogna che si trascinano dietro.

 

Ho scritto tanto – tantissimo in questi due anni e mezzo … scriverò ancora.


Andrea Maggio

Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog