venerdì 31 marzo 2017

LIBERAMENTE n.4


Dopo due mesi torno a scrivere "LIBERAMENTE" (sezione dedicata alle dinamiche politiche locali) e oggi tiro fuori dal cassetto una bella sfera di cristallo e provo a guardarci dentro.

Vediamo se funziona ancora.

Fra qualche ora, dopo averlo ringraziato "...per il grande lavoro e impegno profuso a favore di una Comunità (ecc)", il Partito Democratico cassinese darà il "benservito" al proprio Segretario locale (Andrea Parma).

Lo stile è il classico PD, siamo più o meno allo "stai sereno" che Renzi disse a Letta qualche ora prima di "mandarlo a casa". Lo faranno in uno dei congressi più "plastici" degli ultimi anni, ma riconosco al PD (perlomeno) la voglia di spacciar4 per autentica democrazia, le dinamiche al loro interno.

Non è stato un buon segretario, più che le sue discutibili qualità politiche, è rimasto vittima di un partito spaccato in differenti tronconi, fra i quali ha fatto da equilibrista scontentando gli uni e gli altri.



E' probabile che disegno vetero-comunista (in salsa ambientalista ed ecologista del duo Mandelli-Chiarella) riuscirà ad influenzare il prossimo Congresso locale del PD perchè già oggi, il Consigliere Comunale Andrea Parma è segretario di un partito frastagliato, che non ha alcuna ascendenza sui consiglieri comunali.

Da quando il "SI" ha perso il referendum, il segretario si è ritrovato sempre più solo (entrando in polemica con ANPI e altri contesti di sinistra) con ambienti di riferimento che nel Segretario attuale hanno visto condotta leggera.

Una politica poco chiara, caratterizzata e viziata dall'assoluta subalternità alla componente Mandelliana.
Un segretario politico messo sempre in minoranza del suo partito o meglio dai Consiglieri Comunali e assessori.

Ruolo di rilievo è del vice Sindaco Marcello Novelli, tra i più formidabili opportunisti e pazienti politici in quota PD, seguito dai consiglieri di maggioranza, che non vuole compromettere l'alleanza con i Mandelli-boys perché ritenuto dagli ambienti, il naturale successore di un Sindaco.

L'attuale Sindaco, ormai sembra una certezza, non è entrato nel cuore dei cassinesi e difficilmente sarà ricandidabile alle prossime Amministrative.

Forse, il Segretario Parma apprenderà a breve da questo Blog dell'imminente fine della sua Segreteria e prima che ci resti male, voglio tranquillizzare che I GRANDI BURATTINAI DEL PD hanno previsto una poltrona sostitutiva anche per lui.

La sfera di cristallo fa alcune previsioni importanti, voglio crederci: Parma farà il capogruppo di "Cassina Domani" al posto del Consigliere Grazia Mastrandrea.

Quest'ultima eletta Presidente della Cooperativa la Speranza dovrebbe dare le dimissioni per incompatibilità, lasciando che il primo dei non eletti entrasse a far parte del Consiglio al posto suo.

Ma la sfera di cristallo, che difficilmente sbaglia, considera tradizioni del PD e racconta che difficilmente il Consigliere e Presidente della Cooperativa la Speranza lascerà la doppia poltrona.

Anche se i regolamenti lo impongono.

Nel Pd le poltrone si contano, non si cedono.

Domani vedremo se ho sbagliato.

Andrea Maggio



Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog