sabato 12 agosto 2017

ENNESIMO SPRECO DI DENARO PUBBLICO

 
Oggi scrivo anche per raccontarVi l'ennesima situazione incresciosa avvenuta a Cassina dè Pecchi, l'ennesimo spreco di denaro pubblico da parte di un Comune drammaticamente "non governato".

A causa di una posa di infrastrutture digitali da parte di Fastweb, il tratto di pista ciclabile realizzata a margine della via Donatori del Sangue è stata oggetto di manomissione.


In quel taglio c'è tutta l'incapacità di programmazione coordinata, l'inesistente attitudine a gestire un territorio da parte di una Giunta, la cui discutibilissima qualità è ormai un problema diffuso e generalizzato.

Sembra incredibile anche solo pensarlo, ma a sentire l'assessore Chiarella (si proprio lui, sempre lui, ovunque ci siano casini) i lavori di Fastweb sono regolarmente autorizzati dal nostro Comune.

Impressionante, sembra incredibile anche solo pensare che ci siano fra noi intelligenze complessamente deviate a tal punto da consentire scempi di tale vergogna.

Ovviamente ho fatto accesso agli atti e chiesto copia dell'autorizzazione del deposito cauzionale (che ovviamente in perfetto stile oscurantista, mi verrano dati "...nei tempi e nei modi contentiti dalla legge" quindi quando perderò gli ultimi capelli) versato a garanzia della perfetta esecuzione dei ripristini eventualmente prescritti.

Diciamo che essendo coperti da atto autorizzativo (che non è la Concessione!!!!!), la Società non ha alcuna responsabilità rispetto alla "devastazione" della pavimentazione della recentissima opera pubblica, allargamento un marciapiede (divenuto Pista Ciclabile) che ha ridotto il calibro della carreggiata, generando conseguente riduzione del raggio di curvatura per i veicoli in ingresso al paese.

Il taglio della pavimentazione recentemente realizzata ha sconcertarto i Cittadini che nella loro "sacrificante" qualità di contribuente hanno il diritto di chiedere strumenti per evitare che vi siano pose di infrastrutture poco dopo il termine di un lavoro di asfaltatura, con disgustose occasioni di spreco di denaro pubblico

Ma la cosa grave è che il REGOLAMENTO PER L'UTILIZZO DEL SOTTOSUOLO CASSINESE PER LA POSA DI SOTTOSERVIZI ESISTE, nel quale è riportato l'obbligo di convocare una Conferenza di Servizi per coordinare interventi dei gestori dei Sottoservizi (parliamo di estensione e allacci) e armonizzarli rispetto agli interventi di asfaltatura programmati dal Comune.

Il problema è che da quando sono stati eletti, questi assessori (alcuni inutili, altri dannosi) della Giunta più incompetente di sempre, non è andata a leggersi nemmeno i Regolamenti esistenti.

Peraltro l'assessore ai Regolamenti (eccolo, ancora lui) è proprio Chiarella.

Ormai per questo Comune rappresenta un problema serio (ovviamente se il Sindaco lo avesse estromesso dalla Giunta quando lo chiedemmo tutti, invece di sostituirgli le deleghe, avrebbe aiutato Cassina a superare il trauma della sua elezione)

Il citato Regolamento - che in quanto tale, va osservato a garanzia dei rapporti fra le parti e di interessi talvolta contrastanti - si inserisce in un quadro normativo evoluto negli anni, che racconterò in un altro post.

Non commento "a caldo" la dichiarazione dell'assessore "disastro" ("le prescrizioni per il ripristino prevedono il rifacimento dell'intero marciapiede da parte di Fastweb") perché non serve uno Statista per chiedersi: "ma vista la disponibilità di Fastweb a rifare la Pista ciclabile, se avessero posato la condotta prima della realizzazione della pista ciclabile, allora avrebbero potuto fare loro e noi dirottare i soldi per finanziare altra spesa..!?"

Per oggi può bastare, mi chiedo solamente come sia stato possibile finire così in basso.


Che pazienza bisogna avere...buone ferie.

 

Andrea Maggio
 
 

Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog