Questa sera – per puro caso – mi salta all'occhio una determina la N. 657 DEL 29 ottobre 2018 a firma del mio “amicone” capoArea Tecnica avente per oggetto, affidamento dell’allestimento delle luminarie natalizie.
Neanche a dirlo, la procedura di affidamento utilizzata è quella “diretta”, guai a fare una gara ad evidenza pubblica, troppa concorrenza potrebbe far risparmia il Comune, molto meglio per il Mago di Pisa procedere con affidamento diretto.
Ma il CapoArea Servizi Tecnici Servizio Commercio E (...tenetevi forte...) Marketing Territoriale è uno che bada poco al sottile, uno che è riuscito a verificare in pochi minuti la compatibilità urbanistica del voluminoso progetto relativo alla riqualifica dell'Area Nokia Siemens presentato da un'immobiliare il 31/07/2018. Già l'01/08/2018, il CapoArea aveva depositato il progetto in Giunta, pronto per l'approvazione, con la lettera di accompagnamento in cui “...verificata la compatibilità urbanistica si propone l'approvazione”.
A cambiare una lampadina ci vogliono 2 settimane, per comunicare ai Cittadini cosa hanno deciso senza farsi vedere sono serviti 2 mesi, ma il progetto che sposta 18 milioni di euro è stato approvato il 03/08/2018 dopo 24 ore che era stato depositato in giunta.
Nessuno degli assessori si è chiesto nulla, tutti contenti, soprattutto nessuno aveva ben chiaro cosa stesse approvando perché qualcuno (un misterioso tavolo di tesserati PD, che il Sindaco ha ringraziato pubblicamente) aveva deciso per loro e per tutto il paese.
Un Consigliere Comunale - partito per le ferie e che ho contattato a riguardo dell'inaspettata approvazione del 03 agosto – mi ha beatamente detto “non so nulla di quello che hanno approvato”.
Il giorno dopo era già su FB a trombazzare e dichiararsi felice che Cassina avrebbe avuto dai 24.000 ai 44.000 mq di logistico e 7000 mq di commerciale.
Felice degli Alloggi Sociali da realizzarsi in centro, al primo piano dell'edificio in Piazza De Gasperi, al posto degli attuali Uffici Comunali da spostare all'interno della ex Scuola in disuso in P.zza De Gasperi.
Questa è magia vera, altro che chiacchiere.
Partecipazione, Trasparenza, Condivisione e poi...taaaak … senza dire niente a nessuno.
Ma ne parleremo ancora, perché CASSINA IN MOVIMENTO ha sorpreso alcuni lavoratori dentro la ex Scuola, come se i 177 idee e proposte dei Cittadini e delle realtà del territorio fossero servite da carta igienica.
Quindi, servirà capire se vi sia disponibilità giuridica dei luoghi in cui si è svolta la prestazione di lavoro da parte di queste imprese o si interviene alla "carlona".
Ma oggi – domani per chi legge – voglio parlare della determina citata inizialmente relativa all'allestimento delle luminarie natalizie onde poter garantire alla cittadinanza elementi “...decorativi che caratterizzano e sottolineano l’atmosfera tipica del periodo natalizio”,
Una determina che dovrebbe essere innocua, replicata ogni anno, ma che a me non è passata inosservata perché anche in queste azioni riconosco l'indirizzo politico di chi ha come missione raschiare il fondo del barile.
E lo fanno ancora una volta occupando capitoli di spesa di altre annualità.
Il dimensionamento economico dell’affidamento è poco più di 11.200 € (più IVA) probabilmente con una Gara pubblica avrebbero migliorato l'offerta, come in un qualsiasi sistema concorrenziale.
Ma non è questo che mi turba, dopo questi anni ci sono abituato alla gestione fallimentare, ma la scelta di pagare la spesa con fondi di 2 capitoli di spesa di annualità differenti.
Uno del 2018 e l'altro 2019.
Sbagliato addossare metà della spesa al Bilancio 2019, anno in cui il sistema democratico avrà il compito di punire severamente (elettoralmente parlando) per quanto male hanno fatto al paese.
Invotabili, per qualità, proposta e atteggiamento. Bugiardi palestrati.
Andrea Maggio
Nessun commento:
Posta un commento