giovedì 13 dicembre 2018

FUGGI FUGGI (1)


QUESTO POST IN DUE PUNTATE.
___________________________________

Un altro mattoncino si è staccato, improvvisamente, senza alcun preavviso.

Dopo il Segretario Comunale - il quale ha comunque esercitato il proprio ruolo nelle oggettive difficoltà derivanti dalla confusione e l'incapacità amministrativa dei governanti la Giunta più scadente che si ricordi, è stata abbandonata dal Capoarea Tecnica Carlo Tamberi. 

Nell'apprendere della sua fuga improvvisa e in considerazione dei numerosi post sulla "presenza inadeguata e sull'ingaggio inopportuno" (https://andreamaggio.blogspot.com/2017/05/paghiamo-300000-per-il-supertecnico-ed.html) qualcuno mi ha fatto sapere che considera il gesto una mia vittoria. 


Ma non è così e spiegherò il perchè, visto oltre a non aver vinto nessuno (se non il superTecnico dai trecentomila/euro), abbiamo perso tutti.


Si sgretola pezzo dopo pezzo il torbido sistema messo in piedi da Mandelli, Chiarella con il valido supporto dei vecchi del PD.

I giovani dormono, si accontentano di fare mutui, mangiarsi due fragole, cercare il sessista, il maschilista, l'omofobo e il fascista mentre percepiscono l'indennizzo mensile, comodamente dal divano di casa mentre si scatenano su FB. 

Credo che sia il paese a dover ricevere l'indennità di sopportazione, altro che indennità di carica che tutti i mesi prendono gli assessori.



Ormai aggrappata al potere con tutte le forze residue di cui dispongono, invece di dare le dimissioni e sparire per un pò (alla Renzi), restano in silenzio immersi in una solitudine, frutto di innumerevoli vergogne. 

Finalmente anche il costosissimo Capoarea pescato in riva all'Arno abbandona la nave e io che avevo sempre invitato a "...non disfare le valigie" perchè il suo futuro non era a Cassina, sono felice che abbia trovato lavoro presso il Comune di Livorno. 

Ecco, un pò a testa.

Mi spiace per i livornesi, ai quali rivolgo umana solidarietà e vicinanza, ma Cassina ha già dato e ora tocca ad altri.

Se a Livorno spedissimo anche Tommy e Mandelli saremmo sadici ma avremo anche noi un pò di respiro...

Rimarrebbe il cancro PDino che attanaglia il paese (al governo 4 delle ultime 5 legislature) e impedisce di normalizzare lo sviluppo del paese.

Anche Liscate procede con la scuola nuova, questi perditempo ci stressano con i rattoppi e mutui per finanziare la progettazione. 

Quindi, il nostro "Mago di Pisa" sarà ricordato per le proroghe di contratti avvenute irregolarmente ("...la proroga non è consentita a contratto scaduto") con servizi comunali peggiorati, un paese più sporco, patrimonio abbandonato, erba altissima

E' riuscito a lasciare il nostro Comune senza ditta di manutenzione verde pubblico per 4 mesi. Alle soglie dell'inverosimile.



Comunque, il fatto che l'Amministrazione stia procedendo ad assumere un nuovo tecnico e solo ora che il Super Tecnico ha preso il treno (sola andata) può significare che non vi è stato alcun preavviso, così come invece ogni contratto che si rispetti prevede.

In Mandellocrazia, tutto è possibile ma l'omesso preavviso comporta - solitamente - "...penali da applicare per quella parte di mensilità ove vi è stata negligenza da parte del lavoratore"


Ricorderemo Tamberi, tecnico fidato di Massimo Nokiandelli che scappa a Livorno un attimo dopo aver firmato la disgustosa convenzione del capannonificio (fino a 44.000 mq di Logistico) per la sua capacità nel valutare tecnicamente il progetto in poche ore. 

Stupefacente.


"Ieri è stato protocollato un progetto relativo all’area Nokia Siemens. Non appena avremo ulteriori informazioni ve ne renderemo conto. Grazie" disse il Sindaco Mandelli all’inizio della seduta di C.C del 01/08/2018.

Mandelli – lo conosciamo, non può sorprendere nessuno – disse una bugia.

Lo so, più di una, ma in questo caso dovette correggere il tiro e ammettere che a questo progetto vi avevano lavorato alcuni soggetti, per 14 lunghi mesi: “persone senza volto” a cui i Cittadini hanno assegnato il destino urbanistico del loro paese, senza saperlo.

Nessuna delibera, nessuna nomina ufficiale, nessun mandato, solo una pacca sulle spalle per un tavolo di amici vicini al partito e/o tesserati , escludendo i Cittadini e le loro rappresentanze.

La democrazia di Mandelli ha eluso la Commissione Urbanistica (composta da persone votate e quindi legittimate) i Consiglieri Pd (detti anche dormienti) non si sono accorti perchè in quel momento sbadigliavano.

Sul progetto, il Capoarea arch. Tamberi  verificò la compatibilità urbanistica in pochi minuti, il 3 agosto alle 12.00 circa, la convenzione del maxi progetto era già stato approvato dalla Giunta.

Lascio immaginare i nostri assessori cosa avessero capito di concetti come rapporto di copertura, superficie fondiaria e s.l.p.

Eppure, ci sono miracoli che nessuno può spiegare se non con la fede.


Il manuale del “Degno Oscurantista” ha disciplinato tempistiche record per evitare discussioni. 

Ci manca solo che la democrazia faccia perdere del tempo a Mandelli, che dopo 4 anni e mezzo nel nulla totale, si prodiga nel Blitz più schifoso di sempre.

Tamberi (un vero "Sicario”) era arrivato per mettere le firme giuste nei documenti giusti, questo ha fatto, senza sbagliare e firmando in pochi minuti.

Mandelli ha capito che lui era l'uomo giusto, quando in pochi minuti ha firmato un progetto di 15 allegati (fra acquisizione aree, realizzazione opere e opere a scomputo stiamo parlando di almeno 15 mln di €).

Anche se non è stato il migliore dei 7 candidati per essere ingaggiato in Comune non importa, il Sindaco lo scelse proprio perchè nella vita non serve essere il migliore e - soprattutto - gli altri 6 avrebbero sicuramente impiegato qualche settimana in più per comprendere il progetto. 

Ad esempio, capire perché una rotatoria costa 600.000 euro ed è scomputata dai soldi della comunità, quando l’ampiezza (raggio 14) è di interesse privato (garantisce il passaggio dei TIR).

Ma poi, diciamocela tutta, scomputare 600.000 per una rotatoria è tanto, senza progetto allegato è ridicolo. 

Altro ricordo è quando appena arrivato, riuscì a sanare un grosso abuso edilizio (C.na Colombirolo) su cui pendeva ordinanza di ripristino dei luoghi. Una firma e oppplà.

Era l'uomo giusto per Mandelli, senza troppi giri di parole e alchimie strane o tecniche barocche. 

Una sanatoria tira l'altra. 

Fra 6 mesi si voterà, guardate bene dove si mischiano per non farsi riconoscere e – vi prego – fate attenzione.















Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog