giovedì 17 gennaio 2019

QUI' CHIARELLA CI COVA...


Se hanno vinto 4 delle ultime 5 legislature, un motivo ci sarà pure. 

Questo sarà un post "muto", giusto che ognuno di voi comprenda cosa stia succedendo, ai limiti dell'invero-simile. 

Oggi vi racconterò dell'ennesima schifezza.

Premetto che davanti ad un fallimento politico-Amministrativo di queste proporzioni, era doveroso un atto di responsabilità da parte della giunta più scadente che si ricordi. 

E' mancato il coraggio di "di staccare la spina", anticipare il termine  legislatura per evitare il saccheggio rabbioso, in corso in queste settimane.

Nelle grandi realtà - a garanzia del corretto esercizio delle funzioni - esiste il "semestre bianco", ossia quei 6 mesi antecedenti alle elezioni, durante i quali - oltre a non poter essere intraprese scelte strategiche - ci si limita all'ordinario in modo da non compromettere scelte e indirizzi della futura legislatura. 

Che ha i medesimi diritti dell'attuale.


La violenza politica degli ultimi mesi di legislatura è sconcertante, nasconde un famelico atteggiamento di chi vive il terrore d'essere spazzato dal dissenso elettorale, ma aggrappato con le unghie firma convenzioni, accordi, assegna stabili pubblici gratis fino al 2022, assegna contributi a tutti, si prepara per il mese delle fragole e le passerelle.


Tornando alla politica clientelare, va detto che è affamata, viziata, rabbiosa e perdente, trascorre gli ultimi mesi affidando spazi pubblici o servizi - gratis - mediante bandi improvvisamente apparsi sul Sito comunale, a poche ora della chiusura. 


Anche a Cassina sono pochi - e molto bene informati - a concorrere alle assegnazioni. 

L'associazione del figlio del Sindaco - un esempio su tutti - colse al volo un bando estivo, per l'assegnazione di un terreno comunale avviando un progetto di Orto urbano.

L'associazione fu l'unica ad aver un progetto pronto dentro il cassetto, unica a partecipare alla selezione e da unica partecipante vinse: bongibongibobobo 

Poi, neanche a dirlo, l'assessore Chiarella porta in approvazione di Giunta la Delibera n.132/2018 per "aderire alla domanda di contributo per l'assegnazione di fondi per Orti Urbani" e il quadro è ottimo.

E' proprio vero, nella vita ci vuole tutto, anche la fortuna, visto che i progetti scolastici finanziati (o a pagamento, dipende) fortemente voluti da Tommy e i piccoli fans (intorno alla scuola) vedono gli studenti cassinesi, fare visite guidate in questi orti.


Torno a dire, se 4 delle ultime 5 legislature le ha vinte lo stesso "Club de sinistra", un motivo ci sarà pure e - non facciamo finta di non vedere - in questo tenero paese, ancora troppe persone illustri (e che hanno un ruolo in paese) votano per convenienza. 

Spesso il "Club de sinistra", che cambia nome e volti, ma il sistema è sempre lo stesso.

C
hi vive la politica, forte della rendita di posizione, anche quando sbaglia come spesso ha sbagliato l'attuale giunta, trova il silenzio e la comprensione di chi ha ricevuto qualche "regalo" dall'Amministrazione.

Ma ne parleremo, perchè 
mi sono accorto che quando si eliminano debiti regressi per 10.000 euro a qualche Società, anche per questo scandaloso PD è facile trovare  l'amico/elettore.

In una democrazia matura, assoggettata al principio dell'alternanza e scevra da condizionamenti interessati di sorta, 
l'Attuale Amministrazione non dovrebbe nemmeno comparire come opzione plausibile, nella mente dell'elettore.

Eppure, vedrete che le elezioni si giocheranno all'ultimo voto. 

Ne parleremo, ho tutto in mente, più avanti spieghiamo il perchè è arrivato il momento di girare pagina.

La rendita di posizione del gruppo di potere (soprattutto esterno al Consiglio) ha depredato un paese, visibilmente saccheggiato da persone impreparate a gestire un Comune ferito.

Hanno passato 4 anni a litigare, ora improvvisamente trovano compattezza 
per compromettere le future Amministrazioni, fra debiti e stabili pubblici impegnati.

L'odio del politico fallito prova a mettere la sua rabbia in ciò che fa.

Ad esempio, parliamo dell'ultima ASSEGNAZIONE DI PATROCINIO E SUPPORTO LOGISTICO A PROPOSTE PROGETTUALI PER INTERVENTI DEDICATI AI MINORI E ALLE FAMIGLIE NELL’AMBITO DEL PROGETTO LUDOTECA

Il bando - che fino ad oggi quasi nessuno  conosceva e che vede la scadenza per la presentazione delle domande oggi - non è stato vinto ancora da nessuno. 

Quindi se qualcuno si lamenterà dei contenuti di questo post, probabilmente fa parte di quel "quasi".

Nel Bando è riportato 

"...premesso che nelle linee programmatiche svolte dall’Amministrazione Comunale è evidente il ruolo strategico che si intende attribuire all’associazionismo, (...) a stimolare processi di collaborazione e partecipazione tra l’ente locale e la cittadinanza, sia in forma singola che associata (...) il progetto dovrà avere durata di 40 mesi, da marzo 2019 a giugno 2022, in concomitanza con la fine dell’anno scolastico. Il progetto dovrà essere svolto presso gli spazi comunali di via Radioamatori in comodato d'uso gratuito".

Fa niente se all'interno della struttura pubblica ceduta gratuitamente, si svolgono eventi a pagamento.


Questo è Tommy (detto anche "la fortuna degli amici")

E' curioso - molto - sapere che ci si sveglia l'ultimo quarto d'ora per attuare le mitiche linee programmatiche e soprattutto il bando fantasma (nessuno era informato), stranamente Chiarella detto anche "l'uomo con il fotografo personale in tasca" non ha promosso l'iniziativa, non è andato sul giornale a sollecitando realtà locali per presentare altri progetti. 

Guai. Meno sanno e meglio è.

Sono proprio curioso di sapere in quanti hanno partecipato a questo bando, aspettiamo di capire chi si è assegnato la struttura pubblica gratis fino a giugno 2022 e poi commenteremo la "fortuna".

Anche perché il vincitore rientra in una speciale categoria in quanto all'art 7 dell'allegato 1 (MODALITA’ PER L’ASSEGNAZIONE DI PATROCINIO E SUPPORTO LOGISTICO A PROPOSTE PROGETTUALI PER INTERVENTI DEDICATI AI MINORI E ALLE FAMIGLIE NELL’AMBITO DEL PROGETTO LUDOTECA) viene riportato:


 "...il Comune al fine di sostenere il volontariato territoriale garantisce i seguenti supporti al progetto selezionato, oltre a pubblicizzare le iniziative attraverso i propri canali di comunicazione e informazione alla cittadinanza (sito istituzionale, newsletter, manifesti nell’affissioni pubbliche e territoriali, ecc.) cedere lo stabile pubblico in via Radioamatori in Comodato d’uso gratuito, si rende possibile estendere tale concessione per effettuare ulteriori attività in connessione con il progetto della ludoteca (compleanni a pagamento, per esempio), occuparsi dell’onere della manutenzione straordinaria di locali, pagare le Spese consumi servizi e nello specifico luce, gas, acqua, pagare l'Affiancamento di un operatore tirocinante e - senti, senti - erogare un Contributo fino ad un massimo di € 4.000,00 annui a sostegno della progettualità".



Ho come l'impressione che quì Chiarella ci cova.


Un Saluto


Andrea Maggio




Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog