Alle elezioni comunali mancano 3 mesi esatti – a dire il vero meno – e la temperatura all’interno degli schieramenti si è improvvisamente surriscaldata.
In maggioranza è incandescente.
La sezione “liberamente” è quasi sempre riuscita ad offrire – rispetto agli scenari politici locali – spunti di riflessione interessanti, con questa tipologia di Post ho anticipato la prima e la seconda crisi di giunta, i successivi rimpasti, la girandola delle deleghe.
Ma questa volta, ad esser Galetto fu il tweet e chi lo scrisse, anzi due.
Il verso 137 del canto V dell'Inferno, sicuramente più noto come "canto di Paolo e Francesca" è leggermente più poetico della vicenda interna alla coalizione di maggioranza, anche se il dramma (politico) in maggioranza è ai limiti della pietà.
Sono stati sufficienti due Tweet – quindi neanche un post – per avviare la quinta crisi di giunta in 5 anni e scatenare i rancori covati internamente alla maggioranza e covati sotto le ceneri di un'inspiegabile voglia di portare a termine il capannonificio sull'area Nokia Siemens con un blitz vomitevole, senza che i Consiglieri fossero informati.
Nel tweet di lunedì, ho raccontato di un incontro politico che l’assessore Chiarella ha tenuto con il M5S presso il proprio ufficio comunale e - per esser sicuro d'esser visto dagli alleati odiati del PD - ha scelto una delle rarissime (sono al massimo 3 al mese) serate in cui era prevista la presenza dei consiglieri comunali PD.
Un Assessore non dovrebbe utilizzare l'ufficio istituzionale come fosse una qualsiasi sezione di un partito - certamente lontana dalla funzioni per cui fu assegnato - ma nella diabolica mente di Tommy era già pronta la "risposta" alla provocazione del PD.
"O Mandelli fa il candidato Sindaco o ci separiamo, anche a costo di perdere le elezioni"
Sono veramente degli Statisti, il paese si sbriciola e questi passano le giornate ad escogitare sgambetti agli alleati, dispetti fra loro, giochetti vari, studiano come aggirare il dissenso popolare, confondere gli elettori in vista di una tornata elettorale - il 26 maggio - che se funzionasse la meritocrazia, pochi di loro potrebbero candidarsi, nessuno essere eletto.
Ma conosciamo la politica locale e la "contributocrazia" chi ha governato 4 delle ultime 5 legislature e - sono terrorizzato ma al tempo stesso consapevole - che ci sarà chi voterà ancora questi scarsoni.
Nonostante la squallida ancora in vita (accanimento terapeutico) ci sarà qualcuno che voterà per lo status quo.
Solo l'approvazione del progetto schifezza sull'area Nokia Siemens li ha tenuti seduti fino alla fine.
La vendetta del "Coordinamento della Sinistra" (per mano di Tommy) arriva un paio di settimane dopo la breve intervista del segretario del PD (assessore) Marangoni nella quale aveva lanciato una stoccata importante al Sindaco Mandelli "...lavoriamo ad un centrosinistra unito e siamo alla ricerca di un candidato Sindaco che provenga dalla società civile".
Comprendo la vergogna di proporre Mandelli e l'imbarazzo di presentare un candidato PD, che insieme a Mandelli ha votato tutti - TUTTI - gli atti di questi anni.
Diciamo che è sterile il tentativo di mascherarsi, di rendersi meno riconoscibili ai Cittadini.
Tommy (detto anche "Mandelli sono io, lui è un sosia") ha organizzato subito la risposta forte, servendosi del M5S, incontrandoli facendosi volutamente beccare dall'alleato PD.
Come se una moglie (coord della sinistra) non più innamorata del marito tontolone (PD) scegliesse volutamente di farsi trovare nuda nel letto con l'amante (M5S)
"Finalmente lo capirà adesso, il tontolone!!"
No, il marito tontolone (PD) non lo ha capito subito, pensava fossero nudi fino per contarsi i nei e mostrarsi i tatuaggi, è servito il mio tweet interpretativo, prima di questo il marito era spensierato e poco consapevole delle corna.
In linea con tutta la legislatura, il marito apre gli occhi solo quando si parla di urbanistica o di tavolate di amici che discutono un progetto di 16 mln di euro.
Ma tolto questo caso, il marito tontolone, che ha impiegato qualche ora a comprendere che se la moglie si fa beccare a casa, con l'amante, nell'unico giorno che il marito torna a casa, allora il divorzio è cercato.
Il M5S ha sempre sostenuto che il PD sia il cancro d'Italia, definendoli banditi e gli alleati - se tali vogliono essere davvero - devono mostrare lealtà e informare la coalizione.
Altrimenti si chiamano CORNA
Non so se la moglie ha fatto una scappatella o se con l'amante con quale si è fatto beccare è scattato un sentimento serio e quindi sarà il prossimo marito.
Ad ogni modo, al prossimo post vi racconto del secondo tweet e delle conseguenze.
Chiudo dicendo che Tommy - che di questi 5 stelle si è già servito per lanciare la provocazione - si potrebbe servire di un'alleanza con i pentastellati, per essere eletto con i loro voti di lista.
(continua...)
Nessun commento:
Posta un commento