mercoledì 12 febbraio 2020

BOMBA. GRAVI AMMANCHI IN BILANCIO: CORTE DEI CONTI CHIEDE CHIARIMENTI SUI BILANCI PASSATI

Mentre aspetto di ritirare la pagellina di mio figlio, provo a scrivere due righe.

PERALTRO SONO IMPORTANTISSIME.

Sono due giorni, che - fra addetti ai lavori - non si parla d'altro. 

Nonostante il silenzio imposto dall'Amministrazione - giustificato dalla gravità del momento - dalla maggioranza è trapelata la voce di "gravi problemi di Bilancio, dovuti a precedenti Bilanci" riscontrati nella stesura del primo bilancio di previsione di questa Amministrazione

Le voci al tavolo di maggioranza consiliare - di cui io non sono parte, ma che (fortunatamente) mi informano costantemente - si è trattato il grave ammanco di circa 2 milioni di euro.

L'entità del buco di bilancio è ancora in fase di determinazione, ma si parla di una cifra molto importante. 

Ho chiesto - al Presidente Tacconi - la convocazione urgente di una commissione Bilancio per poter trattare la questione in via prioritaria insieme al consulente esterno interpellato per affrontare e gestire il delicato momento.

La situazione viene definita dall'esecutivo "gravissima" perché esiste uno squilibrio attivo dei residui attivi.  

Le voci che rimbalzano in questi minuti hanno confermato un intervento della Corte dei Conti che ha analizzato i rendiconti 2016 e 2017 ha riscontrato errate imputazioni e scostamento.

Nel pomeriggio di ieri mi è stato confermato che l’errore si è verificato dal 2016 al 18/3/2019 e ha creato un ammanco dovuto a maggiori residui attivi.

Forse questa sarà la prima volta, per il Comune di Cassina, che sarà approvato un bilancio di previsione in disavanzo, un vero disastro. 

Il rischio concreto è il taglio delle spese, il blocco di molte attività e soprattutto vedere aumentare le tasse comunali.

Ma come vi dicevo, oltre al rischio dissesto, c'è anche la decisione della Corte dei Conti, che ha analizzato alcuni Bilanci consuntivi.

In questi miei 20 anni di Amministratore, è la prima volta che vivo un momento di tale gravità.

Attendo di conoscere bene la situazione, la cui gravità è confermata, per essere certo di cosa sia avvenuto.

Ma l'esperienza mi suggerisce, che occorrerà - in questi giorni - svuotare (il più possibile e ai sensi di legge) il FCDE (fondo crediti dubbia esigibilità) 

I Bilanci contestati sono quelli dell'Amministrazione Mandelli, io ero in Minoranza allora e lo sono - purtroppo - anche oggi, che i problemi si stanno manifestando nella loro gravità.

Chiaramente esiste il rischio concreto che ex Amministratori siano chiamati a rispondere di danno erariale. 

Io intendo assumere un atteggiamento serio e composto, perché la questione è GRAVISSIMA e io faccio il tifo per Cassina.

Andrea Maggio




Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog