martedì 14 aprile 2020

Riflessione di Oggi. (14/04/2020

Riflessione di Oggi.

Leggo sul sito della Apple che quest’ultima sta collaborando con Google contro la pandemia.

Sono un incorreggibile romantico, anzi lo ero, oggi - chi mi conosce - sa quanto vada a fondo alle questioni e non mi faccia abbindolare troppo.

I due “mostri” (anche anche io nutro da anni 😂) stanno lavorando a una strana applicazione, che ritengo esagerata.

Uno standard condiviso, da subito disponibile sugli smartphone, che possa poi essere utilizzato dalle istituzioni sanitarie per creare app per il tracciamento sociale.

Le due aziende - ho letto - si sono prese fino a metà maggio per sviluppare questo sistema.

Al di là delle nulle garanzie offerte dal punto di vista della privacy, ci sono altri aspetti sui quali dovranno chiarire.

Sul sito Apple leggo che questa curiosa alleanza fra due storici antagonisti è “....per aiutare governi e autorità sanitarie a contenere i contagi, nel pieno rispetto della sicurezza e della privacy degli utenti”.

Continuo a leggere “... Poiché il contagio da COVID-19 può avvenire in caso di stretta prossimità con soggetti positivi, gli organi di sanità pubblica hanno stabilito che il tracciamento dei contatti (contact tracing) può rappresentare una valida misura per contenere la diffusione del virus”.

Il tracciamento dei contatti è una pratica molto utile nel corso di un’epidemia per identificare le persone che potrebbero essere state infettate da un contagiato. Di solito chi si ammala o risulta positivo al coronavirus viene intervistato dal personale sanitario, con l’obiettivo di ricostruire con quali persone sia entrato in contatto e siano quindi state esposte al rischio del contagio.

Le prime esperienze in questo senso sono state condotte da alcuni paesi asiatici, come la Corea del Sud, che non è il massimo della vita.

Non sono preoccupato per la tutela della privacy, nel corso di questa pandemia straordinaria.

Ma non facciamo che la straordinarietà diventi ordinaria, il sistema di controllo è così articolato e costoso che vale la pena controllarne il superamento non appena la pandemia è rientrata

Andrea Maggio

1 commento:

rocky ha detto...

Beh. Io non la vedo cosi grave se uno non ha niente da nascondere. Poi ci sono1000 modi x evitare il tracciamento. Basta togliere la sim. In compenso io avrei 2 amici vivi

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog