lunedì 15 febbraio 2021

SUPERARE IL DEGRADO PRIMA CHE DIVENTI IRREVERSIBILE



Prima di produrre la solita interrogazione consiliare, intendo fare un ragionamento a voce alta sull'importanza della CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO.

Come molti di voi avranno notato, è quasi un anno che ho volutamente sospeso buona parte delle considerazioni rispetto ad un'Amministrazione visibilmente impacciata, impreparata, inesperta, assente.

LA CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO PUBBLICO è importante e i parchetti lo sono.


Serve la manutenzione degli arredi di un parchetto, se vogliamo mantenerli nel tempo, decorosi e gradevoli per esserer fruiti dai cittadini.

E' la prima volta che Cassina si trova in questa situazione.

Dal contestare le scelte sbagliate dell'Amministrazione Mandelli (e sono stato il più fiero oppositore) siamo piombati in questo vuoto Amministrativo, che fa ancora più paura.

Sono quasi due anni di immobilismo totale, l'Amministrazione dispone di una quantità di denaro che legislature precedenti nemmeno potevano sognare.

Eppure il paese vive un progressivo degrado, che rischia di diventare fatale per una parte importante del patrimonio.

Se non fosse così scarsa, non sarei così preoccupato e - a sentire molti di voi (che hanno votato il simbolo di partito del momento senza conoscere il grado di incapacità amministrativa di chi lo rappresentava localmente) - è un sentimento condiviso in molti. 

Cassina non può reggere altri 3 anni così, lasciate perdere la questione partica (il voto politico nazionale non può essere confuso con il voto amministrativo locale) e le legittime simpatie personali, per questo o quell'assessore.

Con la simpatia non si gestisce un paese di 13800 residenti.


Sono scarsi, non hanno visione, NON HANNO IL FUOCO DENTRO e il Sindaco è una "meteora" atterrata a Cassina per fare "esperienza, curriculum e palestra" (il partito la piazzerà da qualche parte, gli auguro di fare carriera altrove) per una legislatura.

Oggi serve AMORE PER IL PAESE, serve coccolare il patrimonio, riparare, sostituire parti deteriorate dei giardini, fare la manutenzione di panchine, ontanelle, recinzioni, muretti, giochi per bambini, campetti sportivi, pavimentazioni, buche e quant'altro per evitare che il degrado del paese sia IRREVERSIBILE

Oggi ho visto il PARCHETTO DI VIA DON VISMARA  

Ricevo costantemente messaggi email da parte dei residenti della frazione di Sant'Agata, quasi tutti sono elettori delusi dagli Amministratori che la Frazione avrebbero dovuto rappresentare (Varisco soprattutto).

Forse non sanno nulla dello stato di degrado delle panchine e della pavimentazione del mini parchettino di via don Vismara.

Manca luce (classico da quando c'è ATES) e non ci sono cestini.

Risponderanno che "stanno intervenendo" e che "sono sul pezzo", che "ci avevamo già pensato" ma è maturata in paese, che la gestione del Comune sia un "servizio a chiamata" (ossia se chiedi i lavori li fanno, perchè i soldi ci sono, se non lo chiedi facciamo finta di nulla)

Oggi ho chiesto intervento di SISTEMAZIONE del parchetto

Ma questo è solo uno, tutti i parchetti meritano più attenzione 








Andrea Maggio 





Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog