In considerazione della recente lettera firmata dai Cittadini, residenti nelle immediate vicinanze del centro sportivo sito in via Trieste (protocollo del 26/03/2021) ho scelto di protocollare interrogazione consigliare, facendomi porta voce per ottenere risposte in merito.
In soccorso del consueto imbarazzo di una Giunta impreparata ad ogni risposta di sorta, è intervenuto il Presidente del Consiglio comunale non riconoscendo all'interrogazione - come richiesto - carattere d'urgenza e non concedendo la possibilità di discuterla.
Ad ogni modo, il tentativo di oscurare la questione è risultato vano e il disperato tentativo del Presidente di proteggere Sindaco e Giunta dall'esposizione - non facendo discutere l'interrogazione in aula - è l'atto più strumentale alle ambizioni del Presidente stesso che potessimo osservare.
La costante ricerca di visibilità sempre a scapito delle minoranze è frutto di una "personale" partita politica (ne parleremo...
) lontana anni luce dal ruolo di garanzia attribuitogli, che invece dovrebbe salvaguardare per essere credibile.
Il Presidente - poco autorevole e molto autoritario rispetto ai precedenti - è visibilmente in difficolta a causa dell'impreparazione (pensate che non sapeva nemmeno che nel caso di controversie per differenti interpretazioni regolamentari, l'interpretazione è competenz dei capigruppo non del Presidente. Tantomeno del Sindaco)
Gli "ordini di servizio" impartiti dal Sindaco a microfoni accesi ("Maggio non può parlare") hanno raccontato di una inadeguatezza al ruolo di Presidente davvero significativa.
I Sindaci precedenti (Mandelli e D'Amico) non ebbero alcun potere sulla Presidenza, il cui ruolo (importante) è di garanzia. Non solo della Giunta.
Ad ogni modo, non è l'unica interrogazione a non esser stata ammessa ("decido io, qui non si discute" ha voluto farci sapere) sono esclude tutte quelle su cui non hanno risposte (sul centro vaccini a Cassina, comparso ca Cernusco e sui trasporti)
In ragione della petizione dei Cittadini, protocollata dopo che fosse convocato il Consiglio comunale (quindi, l'urgenza era dettata da "fatti sopraggiunti") ho presentato interrogazione chiedendo maggiori e specifiche informazioni riguardo gli aspetti importanti segnalati dai Cittadini residenti nei pressi del centro sportivo di via Trieste.
La delibera n. 123 del 17 marzo 2021 avente per Oggetto “CONFERIMENTO DI INCARICO DI COLLABORAZIONE OCCASIONALE PRESSO UFFICIO LAVORI PUBBLICI AL DOTT. LUCA LUSETTI DIPENDENTE DEL COMUNE DI COLOGNO MONZESE PER LA PREDISPOSIZIONE DEI DOCUMENTI DI GARA RELATIVI ALL’AFFIDAMENTO IN GESTIONE DEL CENTRO SPORTIVO COMUNALE SITO IN VIA TRIESTE” e nel testo si riporta l’intenzione del Comune di concedere in affidamento la gestione del centro sportivo comunale di Via Trieste tramite apposita procedura di gara
Quindi, per dar voce sociale i firmatari della petizione, ho chiesto - senza ottenere risposta - da chi non vuole che la minoranza si interessi dei Cittadini alcune cose semplici:
- a quale iniziativa è rivolta l’indizione di una gara pubblica per l'affidamento in gestione del suddetto centro sportivo?
- vi è intenzione di ampliare l’offerta sportiva cassinese?
- sono previsti lavori interni al centro sportivo o si tratta di sola gestione?
- le motivazioni a supporto della scelta di esternalizzare un servizio solitamente svolto internamente dal personale dei nostri uffici? - le modalità di scelta del collaboratore occasionale, oggi in servizio presso il Comune di Cologno - quando pensate di coinvolgere i residenti della zona, firmatari della lettera, per condividere decisioni relative all’area pubblica?
Nessun commento:
Posta un commento