sabato 30 ottobre 2021

CASSINA, ATTIVITÀ AGRICOLE DA INFORMARE

 Nelle prossime ore, protocollerò un’istanza, nella quale chiederò di affrontare un  argomento importante e capire cosa il Comune vorrà fare nel merito di una questione rilevante per tutte le attività agricole del territorio. 

Con  solito tono minatorio di una pubblica amministrazione (cassinese) per nulla empatica rispetto al momento, sono state inviate lettere con le quali - senza dare ulteriori spiegazioni - viene confermato che sono stati esclusi dall’ambito dei rifiuti urbani, a partire dal 1° gennaio 2021, i rifiuti delle attività agricole e di quelle connesse (agriturismi ecc) 

Una previsione intervenuta con le modifiche apportate al codice dell’ambiente dal decreto legislativo n. 116/2020 e che ha creato forte apprensione e incertezza in particolare agli esercenti, proprietari e conduttori di agriturismi e negozi di vendita di prodotti agricoli e le aziende orticole.

Ricevere un lettera così tecnica e scevra di una narrazione ha confermato la “…pessima qualità di un assessore all’ambiente inesistente”, che avrà bisogno - come sempre - di leggere questo post per arrivare a comprendere che I CITTADINI NON VANNO LASCIATI SOLO NELLA CONFUSIONE DI NOVITÀ NORMATIVE.

Le persone che hanno letto l’annuncio di questa “… sospensione del servizio di ritiro dei rifiuti” hanno bisogno di un Comune: meno selfie e passerelle inutili con la paletta in mano e più servizio pubblico.

 In questo momento serve il Comune, occorre concordare con gli enti di raccolta la possibilità di proseguire con il mantenimento del servizio di raccolta rifiuti assimilabili al domestico 

Serve  interessamento del Consorzio (CEM) a cui il nostro Comune ha aderito. 


Chiederò ufficialmente che il Comune si faccia parte attiva per verificare ed eventualmente predisporre accordi da proporre su base volontaria  alle aziende del territorio.

Ripeto, serve interessamento di CEM, di cui siamo parte 

Soprattutto serve un Sindaco è una Giunta meno intrappolati dalla baruffa (leggo di denunce, querele, distribuite a destra e manca) è più propensa ad affrontare temi e offrire supporto ai cittadini 

Cercherò di consigliare l’Amministrazione più spesata che si ricordi 

Inadeguata 

ANDREA MAGGIO  

Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog