sabato 23 ottobre 2021

PNRR e SUI FONDI AI COMUNI: NESSUNA SCUSA

 #maggioavocealta


PNRR e SUI FONDI AI COMUNI: NESSUNA SCUSA 


E’ questo il momento. 


Da non perdere e per decollare.


Quasi 200 miliardi del Pnrr, sono quelli che finiranno nelle casse dei Comuni e potenzialmente in - potenziale - disponibilità dei sindaci. 


D’altro canto, malgrado la crisi pandemica, sono stati i Comuni i principali investitori pubblici, questo raccontano i dati 2020 e del primo semestre 2021, con una crescita del 23% degli investimenti comunali. 


Ovviamente, in questa percentuale non potremo mai trovare i Comuni governati da Amministrazioni scadenti, senza idee, senza visione.


Che al massimo, possono accontentare qualche “palazzinaro- costruttore certo elettore”  non certamente promuovere sviluppo, creare patrimonio e generare speranza di veder adeguati servizi pubblico a nuove istanze.


Un periodo storico che vede le migliori condizioni di contesto, con tempi rapidi, finanziamenti diretti ai Comuni e possibilità di rafforzare competenze amministrative per raggiungere l’obiettivo di spendere il maggior numero possibile di risorse.


Oggi servono VERE Amministrazioni, con ASSESSORI COMPETENTI in grado di produrre Comuni (entro il 2027) diversi, rinnovati.


Servono capacità reali, da parte di organismi politici lungimiranti ed esecutivi reattivi rispetto alle norme 

stringenti sui tempi di esecuzione.


La macchina politico amministrativo dev’essere perfettamente funzionare, 

l’apparato tecnico-burocratico reso efficiente al massimo.


NON È QUESTO IL MOMENTO di Amministratori votati perché “…offrono il caffè al bar” o perché “… mi è simpatico”, “è amico di mio marito”.


Oggi serve capacità amministrativa: 

non possiamo permetterci di perdere questa occasione.


SAREBBE IMPERDONABILE.

 

Gli importanti aiuti finalizzati  ad ovviare all’effetto delle politiche di contenimento della finanza pubblica (riduzione del 20% del personale in 7-8 anni) oggi toglie ogni scusa a chi governa i Comuni.


Le modalità semplificate introdotte per l’assunzione di personale hanno consentito di rafforzare strutture amministrative, la sfida dell’attuazione è alla portata: 


AI COMUNI DICO: 


NON SARANNO TOLLERATE SCUSE 


-AM-

Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog