#cassinadepecchi
#santagata
#viabilità
Mai come in questi ultimi anni, la “Questione viabilistica” a Cassina dè Pecchi è RISULTATA deficitaria.
Un Sindaco che sceglie - ad inizio legislatura - di estromettere la delega (“Viabilità”) fuori dalla Giunta (esecutivo) là dice lunga sull’importanza che il tema ricopre per l’attuale amministrazione.
Scelte rallentate, mancate risposte.
Basti immaginare le risposte che attendono i residenti all’ingresso di SANT’AGATA firmatari (insieme a me) di una lettera protocollata in Comune, con preghiera di realizzare un rialzamento della carreggiata della strada in via Villa Pompea, nei pressi dei numeri civici 27/a - 27/b - 27/c - 27/d.
Come noto, tale tratto di strada, ubicato all'ingresso della frazione Sant'Agata, risulta pericoloso in quanto costantemente percorso da numerosi veicoli che affrontano il rettilineo a velocità sostenuta, soprattutto allo scattare del verde semaforico posto all'incrocio con la ex Padana Superiore, in sfregio ai limiti imposti dal codice della strada.
La lettera che abbiamo protocollato, mette in evidenza alcuni pericoli e il costante contatto con numerosi cittadini cassinesi mi rende partecipe di alcuni disagi non ancora risolti (forse a chiacchiere da bar, si)
Primo fra tutto, la strada comunale di via Villa Pompea, nei pressi dei "4 Palazzi" (27/a - 27/b - 27/c - 27/d) offre solo un marciapiede sul lato opposto rispetto le residenze: pertanto risulta indispensabile per i pedoni raggiungere tale marciapiede attraversando la strada, con il rischio di un pericoloso confronto con l'irresponsabilità degli autoveicoli.
In passato, troppe sono state le occasioni nelle quali si è rischiato che diversi bambini diretti alla fermata del bus scolastico o anziani diretti alla vicina farmacia venissero investiti.
Serve mettere in sicurezza il tratto di strada, farlo per le numerose persone residenti nei "quattro palazzi" che vivono con apprensione e paura la quotidiana necessità di attraversare la strada di fronte la propria abitazione.
Serve maggiore attenzione rispetto alla QUESTIONE VIABILISTICA che mai come in questa legislatura è in sofferenza.
Torno a chiedere - anche io, per nome e conto dei residenti della zona - maggiore attenzione da parte di un Comune che ANCPRA OGGI NON HA FORNITO RISPOSTE FATTIVE ALL’ISTANZA
COSI come poche altre zone in paese registrano, il tratto di strada è frequentissimo da veicoli, anche in fase serale con visibilità ridotta.
Ribadisco la necessità di realizzare di un attraversamento della carreggiata, rialzato e possibilmente in porfido.
Ci si rende disponibili a definire il punto esatto ove prevedere il manufatto, perchè servono risposte rispetto ai tempi d'esecuzione
SERVE QUALCUNO IN GIUNTA CHE SI OCCUPI DEGLI ASPETTI VIABILISTICI FINO AD OGGI ELUSI.
La delega è nella sostanza “scoperta”
_AM_
Nessun commento:
Posta un commento