#GionatamondialeAutismo
#giornatadellaConsapevolezza
Oggi è la giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, anche semplicemente giornata mondiale per l'autismo, è fissata al 2 aprile di ogni anno ed è un giorno riconosciuto a livello internazionale per incoraggiare gli Stati membri delle Nazioni Unite ad una maggiore sensibilizzazione rispetto all'autismo.
Serve richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie.
L’obiettivo è quello di accrescere il livello di conoscenza e quindi di consapevolezza sul tema dell’autismo e di contribuire alla riflessione favorendo la qualità dell’inclusione sociale.
Le persone con autismo hanno il diritto all’autodeterminazione, all’indipendenza e all’autonomia, nonché il diritto all’istruzione e al lavoro su base di uguaglianza con gli altri. Ma la sospensione dei sistemi e delle reti di supporto vitali a seguito di COVID-19 aggrava gli ostacoli che le persone con autismo devono affrontare nell’esercizio di questi diritti.
Le Istituzioni devono garantire i diritti per i quali le persone con autismo
Una questione che “coinvolge direttamente” 500 mila famiglie, ma indirettamente la coscienza di tutti
In Italia un bambino su 77, tra i 7 e i 9 anni, ha un disturbo dello spettro autistico
Negli ultimi due anni, l'isolamento legato alla pandemia Covid-19 ha aggravato le condizioni delle persone con autismo e complicato ulteriormente la vita delle circa 500.000 famiglie italiane che si trovano a far fronte alle difficoltà pratiche che il convivere con questa condizione comporta.
Le istituzioni devono lavorare per quel “Dopo di Noi” (progetto) affinché le famiglie non debbano 'recluderli' - da adulti - autistici in strutture residenziali.
Ad oggi, le eccezioni sono poche e le realtà fantastiche che favoriscono l'inserimento lavorativo.
Di queste solo “piccole-grandiose” realtà riescono farcela.
#PizzAut è il simbolo di questa possibilità (come lo sono splendide realtà come CASA FILIPPIDE)
Investire sul progetto “Dopo di noi” è dovere di chi governa
_AM_
Nessun commento:
Posta un commento