Oggi pubblico un post “riflessivo” che NON punta a segnalare un disservizio (che pure esiste, ma non è una novità) ma vuole sottolineare una degenerazione generale della pratica politica (= scienza indispensabile per governare un paese) che nel nostro Comune assume una connotazione patologica, con gravi forme di immobilismo inconcludente, accompagnata da operazioni mediatiche prive di rilevanza pratica ed effetti benefici per una gestione amministrativa in crisi profonda.
Tra due mesi entreremo nel quarto anno di legislatura, fase finale di un'esperienza per alcuni deludente (non per me) e che qualunque cosa accada in questi ultimi 2 anni, vede già da tempo un Sindaco tramontato “senza esser mai entrato in partita”.
E’ certa la sua NON ricandidatura fra due anni (la seconda legislatura è sempre concessa ai Sindaci che hanno riscontrato apprezzamenti e consenso): un vero fallimento nonostante il florido bilancio e la capacità di spesa assegnata agli Enti comunali.
Basta guardarsi in giro, fra i Comuni dell’area Adda Martesana, per capire che non è stata effettuata una spesa corrente alle esigenze del nostro paese.
Forse ci proveranno alla fine, ma asfaltare qualche strada gli ultimi 14 mesi potrà davvero eccitare un elettorato costernato, fargli cambiare idea su quanto assistito sin qui?
Oggi vi segnalo l’ennesima operazione MEDIATICA inconsistente (sotto il profilo dell’utilità sociale).
Vi ricordate l’ufficio decentrato, che con tanti articoli sui giornali e selfie annessi, era stato sbandierato Giovedì 25 luglio 2019?
“È partita l’operazione di decentramento degli uffici comunali a Cassina de’ Pecchi. Si inizia con Sant’Agata, al Mulino Dugnani”.
Il primo “Ufficio di decentramento” avrebbe dovuto registrare la presenza di “personale politico” e per il sindaco eccitato per la vittoria alle elezioni “…l’apertura dell’ufficio di Sant’Agata rappresenta un primo passo concreto verso la realizzazione del nostro programma, che dimostra l’attenzione di questa amministrazione nei confronti della frazione di Sant’Agata».
”…l’ufficio decentrato ospiterà a turno gli assessori per raccogliere le esigenze dei cittadini e i loro suggerimenti, in modo da garantire anche a chi ha difficoltà a spostarsi le attenzioni dell’amministrazione comunale”.
Insieme a qualche amico abbiamo monitorato questo servizio e abbiamo riscontrato che è assolutamente inesistente.
Il tutto si è limitato a qualche foto e articolo sul giornale, un ufficio decentrato DEVE decentrare funzioni amministrative non
“…un tavolino e una sedia” peraltro sempre vuote.
Abbiamo chiamato in Comune e ci è stato fornito un numero, il quale è risultato inesistente.
Ma non mi stanco di ripetere che la colpa non è di chi ha fatto della pratica politica un’operazione vuota, ma chi lo ha consentito e oggi tace davanti a questo scempio.
Comprendo che era importante andare sul giornale e far passare il messaggio.
Poi il nulla.
Posso comprendere che nessuno in giunta abbia capito cosa voglia dire davvero “ufficio decentrato"
Nessun commento:
Posta un commento