#FestadellaLiberazione
Molti non lo fanno, molto altri non lo faranno mai.
I Libri di Storia hanno cancellato il sacrificio Americano impiegato per la nostra libertà, hanno raccontato esclusivamente una parte di storia omettendo per ragioni ideologiche.
Ma io voglio ricordare.
Tra il 1943 ed il 1945 - oltre all’innegabile nobile sacrificio dei pochi e molto coraggiosi partigiani - le truppe anglo-americane avanzarono lungo l'Italia dal Sud verso il nord.
Nell'inverno del 1943 esse controllavano l'Italia meridionale, nel giugno del 1944 fu liberata Roma ed entro l'inverno del 1944 tutta l'Italia centrale.
Molti furono i morti Americani, molti di questi soldati non tornarono più a casa.
In Italia esiste Florence American Cemetery and Memorial e si trova a circa 7,5 chilometri a sud di Firenze, in località Falciani, in una zona amministrativamente appartenente ai comuni di Impruneta e di San Casciano in Val di Pesa.
Uno dei 14 luoghi in territori d'oltre oceano per ospitare le spoglie dei caduti militari all'estero.
E molti non lo sanno nemmeno.
In questo Cimitero sono sepolto SOLO ALCUNI dei soldati americani della 5ª Armata caduti durante la campagna d'Italia tra il 1943 e il 1945.
Sono molti di più ed è ANCHE a loro - sempre dimenticati - che va il mio profondo rispetto e sincera gratitudine.
La Festa della Liberazione dovrebbe essere la Festa di tutti, partecipàta da chiunque condivida i valori della democrazia e l’antipatia cronica verso gli States (o peggio ancora il rancore fisiologico di Comunisti e fascisti, che da sempre affascinati alle dittature vanno a braccetto contro le democrazie e attribuiscono a queste i loro fallimenti storici) è ingenerosa verso chi ha dato la sua vita per la nostra libertà
_GRAZIE_
AM
1 commento:
I libri di storia riportano tutti puntualmente il decisivo, anche se lento, grosso intervento ANGLO-AMERICANO. L'idea di una cancellazione di questa parte della storia dall'insegnamento attuale è finta. I partigiani, uniti all'opposizione e al diffuso malcontento della popolazione, hanno dato un'impronta indelebile alla Resistenza e alla Liberazione; Napoli e Firenze si liberarono addirittura da sole. Senza questa componente di lotta interna e di opposizione al regime, l'Italia Repubblicana sarebbe stata un'altra cosa. Nella storia più componenti diverse tra loro possono determinare insieme un processo.
Posta un commento