#PozzodAdda
#ProposteXPozzo
#ViaTrattatidiRoma
Bisogna cogliere le occasioni, avanzare delle proposte.
In data 24/3/2022, l’Amministrazione ha preso coscienza “…dello stato di attuazione del piano lottizzazione n.4”, per intenderci stiamo parlando di uno dei tanti problematici PIANI DI LOTTIZZAZIONE approvati in passato e relativo, nel nostro caso, a VIA TRATTATI DI ROMA.
Fra le tante negligenze inevitabilmente riscontrate (spero), il sopralluogo ufficiale del personale e amministratori del nostro Comune ha rappresentato l’occasione per verificare lo stato di attuazione di alcune opere mai realizzate.
Ad esempio, dei tre dissuasori di velocità previsti negli atti del Piano attuativo - da posarsi in un tratto di strada della lunghezza di circa 300 metri - ne sono stati realizzati 2.
Il terzo dosso - non ancora realizzato - è oggetto di un recentissimo intervento amministrativo che ha modificato gli accordi esistenti fra pubblico e privato.
Un “deficit” facilmente riscontrabile, che può esser preso come occasione per superare criticità locali.
Il terzo dosso non sarà più realizzato per scelta deliberata dell’Amministrazione, che in considerazione della “...natura della strada stessa quale arteria secondaria a servizio quasi esclusivo degli edifici”
del piano di lottizzazione ha ritenuto di approvare una bozza di atto unilaterale d’obbligo.
Pertanto, gli accordi esistenti fra “pubblico” e “privato” vengono modificati e giustificati in quanto
“…la presenza di dossi così ravvicinati potrebbe rappresentare anche un problema ad eventuali mezzi di soccorso sanitario, antincendio e delle Forze dell’ordine”.
Pertanto il Comune comunicherà, entro 6 mesi (qualcuno in più) le opere di pubblica utilità compensative di quanto non realizzato in via Trattati di Roma.
Quanto non realizzato dal costruttore è stato quantificato in qualcosa come poco più di € 3.800,00 (diconsi tremilaottocentoeuro/00), e questi fondi potrebbero essere destinati al superamento di una nota criticità viabilistica locale a BETTOLA.
OCCORRE mettere in sicurezza l’intersezione stradale fra le
strade denominate via Milano e via S.Elisabetta e tutelare i pedoni mediante una riduzione della velocità.
_AM_
Nessun commento:
Posta un commento