#cassinadepecchi
Anche loro sono stati eletti - come i precedenti - al grido di maggiore PARTECIPAZIONE migliore TRASPARENZA e tantissima CONDIVISIONE.
Ma ecco che - come un fulmine a ciel sereno. - l’INCARICO PROFESSIONALE PER LA REDAZIONE DELLA PROGETTAZIONE DEFINITIVA/ESECUTIVA PER LE OPERE DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PER LA RIQUALIFICAZIONE DELL'AREA COMPRESA TRA P.ZZA DECORATI E P.ZZA DE GASPERI E DELL'AREA FESTE E PARCO IN VIA XXV APRILE
Come un fulmine perché nelle due riunioni programmate dall’Amministrazione per cominciare a confrontarsi con i Cittadini non una parola è stata spesa a vantaggio di due progetti che coinvolgono 3 ambito importanti del paese.
Riunioni inutili, con il Sindaco - che come il precedente - ad ammorbare l’aula con le frasi da manuale “vogliamo un paese a musica di bambino”, “consumo di suolo verde solo se responsabile” e tutte queste frasi ad effetto scenico, che da sole non vogliono dire nulla.
Ad ogni modo, nel corso di quelle riunioni si potevano svelare reali intenzioni per accendere il confronto con i cittadini, invece no, siamo rimasti ad ascoltare “il nulla”
Oggi la novità: chi affida un incarico di 54 mila euro è perché ha idee urbanistiche, perché non le ha condivise nelle riunioni pubbliche?
Un’occasione persa
Comunque facciamo un salto indietro, l’Amministrazione Comunale ha partecipato al Bando promosso da Regione Lombardia, approvato con D.d.u.o. 15 gennaio 2021 - n. 245, finalizzato alla realizzazione di interventi pubblici relativi ad aree/immobili di proprietà pubblica e di pubblico interesse volti all’avvio di processi di rigenerazione urbana, in relazione alle strategie di rigenerazione urbana del Comune, nonché quale azione di incentivo agli investimenti per la ripresa economica.
Ha partecipato individuando
alcune aree:
1 - AREA CENTRO COMPRESA TRA MUNICIPIO E STAZIONE MM2, ove sono prevalentemente localizzate attrezzature di interesse comune.
Ossia l’amministrazione intende intervenire nell’area compresa tra Piazza Decorati al Valor Civile e Piazza De Gasperi, a nord del municipio da riqualificare con l’obiettivo (perlomeno dichiarato dalla Giunta) di rendere gli spazi tra la stazione ed il municipio più vivibili e fruibili grazie alla sistemazione delle aree verdi comprese e la riorganizzazione del parco giochi Rodari di via Volta.
2 - AREA SANT’AGATA MARTESANA COMPRESA TRA VIA XXV APRILE E VIA CAMPOSANTO.
Ossia, l’Amministrazione intende riqualificare ex area feste di Sant’Agaa al fine di restituire ai cittadini un luogo attrezzato che favorisca la realizzazione di eventi di vario genere.
Inoltre, si vuole riqualificare dell’adiacente parco di via XXV Aprile, compreso interventi di riorganizzazione dell’area ludica.
Queste sono le intenzioni di chi governa Cassina.
Anzi, qualcosa in più di semplici intenzioni visto che il periodo storico consente di veder finanziati sogni e ambizioni di tutti.
E infatti, entrambi gli interventi, sono stati ammessi al finanziamento con D.d.u.o. 3 marzo 2022 - n. 2804 Bando «Interventi finalizzati all’avvio di processi di rigenerazione urbana» (approvato con il d.d.u.o. 15 gennaio 2021 - n. 245).
Al fine di poter partecipare al bando l’Amministrazione è ricorda ad affidare un incarico professionale per la progettazione e attività connesse e a tal proposito è stata consultata l’Arch. Laura Anna Fontana di Milano - Via Guglielmo Silva n°43 per la redazione del progetto definitivo ed esecutivo (e tutta una serie di spese professionali) per un totale di euro 54.904,02).
Bisogna condividere le scelte del paese per tanti motivi, ma uno lo presenterò nel prossimo post
_AM_
Nessun commento:
Posta un commento