#MaggioAvoceAlta
ORA COME ALLORA
Quando mancano 5 giorni alla consegna delle liste — da presentare tra domenica e lunedì — i partiti limano gli ultimi nomi.
Intanto emerge nella sua grande magnificenza e splendore LO SCHIFO della politica dei PARACULOIDI raccomandati e paracadutati, che tanto ho contestato “da vicino” e che mi hanno parcheggiato a tempo indeterminato
Un modo di fare politica (iniziale rigidamente minuscola) che nulla c’entra con lo spirito di servizio ma unicamente finalizzata “a piazzarsi in qualche collegio certo” a scapito delle rappresentanze dei territori.
Nel periodo in cui ho “fatto politica” mi sono scontrato con un SISTEMA costruito per GARANTIRSI che ha soffocato ogni “espressione della base”
L’unico partito che non ha avuto problemi di tagli è quel- lo della Meloni: si prevede tri- plicato il numero di parlamen- tari eletti nella prossima legi- slatura rispetto alla passata, dunque le scelte sono state strategiche.
Gli altri partiti stanno semplicemente cercando l’equilibrio fra SALVARE LA POLTRONA AL BIG NAZIONALE e candidare IL VIP (la Star) dal nome altisonante
E i territori ? dirigenti ed eletti che si sono distinti sul territorio?
Le competenze ?
Ogni big alla ricerca della PROPRIA sopravvivenza, anche con casacche diverse
Fitto con la Meloni, Letta candidato a Vicenza, Fassino da Torino paracadutato a Venezia
promozione di una nuova classe dirigente, che vede - ancora una volta - piovere dal cielo candidati provenienti da aree distanti: Serracchiani piazzata capolista collegio 1 di Torino.
Lorenzin,con una lunga storia politica nella Capitale non correrà né a Roma né nel Lazio ma figura terza in lista per il Senato a Torino e capolista a Verona, Vicenza e Padova.
Il ministro per la Cultura Dario Franceschini candidato inspiegabilmente nel capoluogo campano.
Speranza piazzato collegio Napoli 1.
Camusso, ex segretaria della Cgil, milanese, anche lei candidata in Campania come capolista nella circoscrizione 2.
È giusto che la Boldrini, nata a Macerata, correrà nel collegio proporzionale in Toscana?
Togliendo il posto ad un rappresentante di quel territorio ?
Giusto che il romano Angelo Bo- nelli, leader dei Verdi, sia candidato nel collegio di Bologna- Imola?
Giusto che il segretario salernitano del Psi, Enzo Maraio, lo abbiano piazzato è nel listino proporzionale a Roma?
Giusto che la sindacalista genovese Annamaria Furlan, new entry dei Dem, sarà capolista in Sicilia?
Giusto che la romana Ilaria Cucchi, i cui meriti di questa candidatura sono tutti da scoprire , sia candidata a Firenze?
ORA COME ALLORA resto fermamente contrario alla politica dei PARACADUTATI e seppur - quasi un decennio fa - questa scelta mi costó molto (in termini politici) non cambio idea
Ripeto esattamente quanto dissi in faccia: provo un forte senso di imbarazzo per voi che non avete nemmeno idea di cosa voglia dire rappresentare territori
_AM_
Nessun commento:
Posta un commento