#elezioni25settembre
#cassinadepecchi
Purtroppo sono stati pochi i Comuni che sono riusciti ad accogliere la proposta di cercare altri luoghi ove predisporre seggi, per non utilizzare spazi scolastici destinati alle attività didattiche.
Ovviamente, neanche a dirlo, il Sindaco di Cassina non ha voluto sentire ragioni ("Assolutamente - così la sindaca Elisa Balconi -. L’altra volta si era reduci dalla Dad e da un lungo stop scolastico, oggi lo scenario è differente. Inoltre allestire i seggi in sede esterna ci costò qualche cosa come trentamila euro. Un impegno economico che oggi non possiamo sostenere").
L’altra volta - il Sindaco non ricorda - furono spese rimborsate dallo Stato.
Non mancano, in Martesana, i Comuni che, ormai stabilmente, hanno trasferito altrove i seggi.
Bisogna avere Sindaci capaci di guardare oltre al proprio ombellico.
Bisogna avere coraggio: a Bussero, dove le amministrative di primavera hanno “battezzato” quale sede elettorale addirittura il Municipio.
Per tutta la durata del voto uffici e arredi comunali lasciano spazio a urne, cabina e schede.
Perché - sembra incredibile - ma qualche Sindaco ha davvero preso a cuore la difficoltà didattica del corpo docente e dei tanti alunni frastornati in questi anni
“Non è un lavoro di poco conto nemmeno nei giorni d’elezioni” ha fatto sapere il Sindaco di Bussero (trasloco fisico degli arredi comunali, smart working per gli impiegati salvo una piccola parte)
Ma grande è la gioia nel vedere gli studenti a scuola, come grande è la soddisfazione del bravo Sindaco di Liscate (i seggi si trovano nei locali del centro polifunzionale di via Brambilla)
I Comuni più grandi hanno tutti - o quasi - abbandonato qualsiasi possibilità, preferendo la certezza a qualsiasi progettualità.
Ma non è finita, questione è solamente rimandata, perché torneremo a chiedere ai Comuni di organizzarsi per le prossime tornate elettorali (Regionali, Comunali/europee) dei prossimi 2 anni, in modo che “….si ponga fine all’annosa TARANTELLA di lezioni sospese per ragioni elettorali”
_AM_
Nessun commento:
Posta un commento