#PozzodAdda
#CVT
#Comitato
#ViaTaviani
L’articolo apparso sulle pagine della Gazzetta dell’Adda ha messo in evidenza una “stranezza” evidenziata dal Comitato via Taviani (CVT) notata da residenti della via.
I residenti hanno sentito rumori e visto luci provenire dall'interno di un edificio abbandonato esistente all'angolo con via XXV Aprile.
Presenze sospette, diurna e notturna.
Non conosco bene la situazione, vecchia destinazione dello stabile, membri del Comitato (meglio informati di me) hanno spiegato esser vecchia sede degli uffici di una ditta in disuso e la preoccupazione è appare assolutamente ragionevole in quanto i movimenti “curiosi” sono interni ad un edificio vistosamente diroccato, accedono da una recinzione rotta.
<<La presenza notturna di alcune persone che non accedono allo stabile da accessi principali ma
intrufolandosi dalla recinzione ammalorata ci ha incuriosito - hanno fatto sapere alcuni esponenti
del gruppo - Di notte si vedono delle luci all'interno dell'edificio, mentre di giorno si sentono
rumori di trapano e di martellate. Inoltre, abbiamo visto anche una persona che portava all'interno
quello che sembrava un piatto doccia. Evidentemente qualcuno sta facendo dei lavori»
La cosa è assi curiosa ed è normale che il comitato si sia autpconvocato per formalizzare istanza di “richiesta chiarimenti”
La struttura, fatiscente, chiusa da anni, i cittadini temono possa trattarsi di un'occupazione
abusiva, il Comune non può girare la testa dall’altra parte e - almeno qualcuno - ne è consapevole
Il Sindaco ha fatto sapere - per il momento dalle colonne del Noto periodico locale - che “… Essendo l'area di proprietà privata, l'Amministrazione può fare ben poco. Tuttavia, abbiamo avvisato la Polizia Locale per i controlli del
caso.
Ora, sorvolo sulla risposta del Sindaco, perché non voglio credere che il primo cittadino non sappia che la legge assegna al Comune, la competenza rispetto ad eventuali abusi edilizio sul proprio territorio.
Mi fermo qui, perché aspetto che il Comitato riceva risposta riscritta a formale istanza protocollata (chiarimenti rispetto alle presenze sospette avvistate e dei frequenti rumori di Trapano, martello riconducibili a probabili lavori interni ai locali).
Il Comune di Pozzo D’ADDA è informato della presenza di lavori interni allo stabile oggi in disuso.
Vi è interesse specifico nel conoscere di quale natura siano e quali previsioni urbanistiche siano maturate sull’ambito specifico.
Ufficiosamente ho ricevuto alcune importanti indicazioni ma - per deformazione - mi piace leggere gli atti e le risposte che riusciranno a dare all’istanza del comitato
Il Comune deve rispondere sulla legittimità delle presenze interne (se si con quale provvedimento)
Per completezza di informazioni - aggiungo - che ho avuto un veloce, casuale e cordiale scambio con esponenti dell’attuale giunta, che mi hanno confermato di “aver già esaminato l’istanza” in quanto legittimo monitorare l’ambiente nel quale si vive e le dinamiche sospette “…personalmente riscontrate”
E che l’assessore (gentile e disponibile a capire cosa stesse accadendo) abbia visto movimento sospetti è un fatto assolutamente positivo, ora attendiamo risposte perché è maturato il dubbio che non si avesse contezza di cosa stesse accadendo dentro quello stabile abbandonato
_AM_
Nessun commento:
Posta un commento