#StayTuned
#ProtezioneCivile
Contrastare il cambiamento climatico è una delle priorità del Parlamento europeo.
Onestamente, non saprei dire con quali risultati, visto che le scelte ideologiche - dissonanti con Cina America India e Russia - servono a poco.
Solo a produrre costi inutili e vantaggi di parte (non benefici ambientali).
Detto questo, è innegabile che qualcosa nel mondo sta accadendo e condizioni meteorologiche strane sono frequenti e producono danni impressionanti
È bene che i singoli Stati si organizzino e diano forza ad istituti FONDAMENTALI come la Protezione Civile per reagire a momenti che possono diventare drammatici.
Il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha infatti reso noto che, dopo la prima fase di test che ha interessato cinque Regioni pilota, a partire dal 12 settembre 2023 si svolgerà la sperimentazione su scala nazionale del sistema di allarme pubblico IT-alert.
IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.
Il test vedrà il coinvolgimento di tutte le restanti Regioni, tra le quali la Lombardia che sarà coinvolta il 19 settembre (la data potrebbe subire variazioni nel caso in cui i sistemi di Protezione Civile regionali dovessero essere impegnati in attività connesse a eventuali allerte o per situazioni di emergenza).
(https://www.it-alert.it/it/)
I Comuni dovranno fornire indicazioni e informazioni dettagliate relative alla giornata di test e soprattutto sulle attività che dovranno mettere in campo al fine di informare adeguatamente la cittadinanza.
In tale attesa di ulteriori chiarimenti relativi alla fase di sperimentazione del Sistema di allarme pubblico IT-alert #StayTuned
Nessun commento:
Posta un commento