mercoledì 9 gennaio 2019

UNA "BASTONATA" AL GIORNO



Il secondo post del 2019 lo dedico ad un argomento, che mi sta a cuore. 

27/09/2017 con delibera n. 140 il Sindaco insieme alla sua disastrosa Giunta (composta dagli assessori NOVELLI MARCELLO, MARANGONI DORIANA, MASTRANDREA GRAZIA, VECCHI LAURA, CHIARELLA TOMMASO e MEDEI SANDRO)  hanno deciso di far pagare alla Parrocchia di Cassina dè Pecchi, gli straordinari degli Agenti di Polizia Locale, per il servizio di viabilità offerto dal Comune in occasione dei cortei funebri o altre manifestazioni religiose.

La decisione è inclusa nel “REGOLAMENTO IN MATERIA DI CONVENZIONI CON SOGGETTI PUBBLICI O PRIVATI E DI CONTRIBUTI DELL'UTENZA PER LA FORNITURA, A TITOLO ONEROSO, DI CONSULENZE O SERVIZI AGGIUNTIVI RISPETTO A QUELLI ORDINARI”.

Nell'allegato 1 alla delibera n. 140 sono riportate “….le prestazioni, non rientranti tra i servizi pubblici essenziali o non espletate a garanzia di diritti fondamentali, per le quali richiedere un contributo a carico dell’utente e l’ammontare dei contributi richiesti in relazione ai servizi da fornire”.
  
E' da marzo che scrivo che l’obbligo del pagamento del personale della polizia locale da parte degli organizzatori di eventi di carattere privato riguarda tutte le manifestazioni prive di interesse pubblico e che perseguono finalità lucrative, per le quali sono necessari servizi di organizzazione e regolazione del traffico.

L'ho scritto in più salse e sono stanco di dovermi ripetere ancora. 

Ho cominciato a parlare di questo scivolone, già a marzo 2018. 





 Ecco, riporto un post dell'assessore Marangoni, quando sbeffeggiava la minoranza.

Chieda scusa alla minoranza, costantemente più informata e documentata di quanto non sappia fare nelle sonnecchiose giornate passate in Comune.

Alla luce della precisazione della Conferenza unificata stato-città nella seduta del 26 luglio scorso (si veda ItaliaOggi del 28 luglio 2018) che con una nota interpretativa sulla norma introdotta dal decreto legge n. 50 del 24 aprile 2017 si evitino le sceneggiate e qualsiasi perdita di tempo rispetto ad un recepimento nell'allegato al Regolamento comunale.


Le modifiche che chiedevano - attraverso la Mozione respinta fra le scuse più ridicole - ora devono farle e anche in fretta.

Se ascoltassero, invece di volersi nascondere dietro un'interpretazione errata di una legge nazionale, potrebbero evitare scivoloni e figure di questo tipo.

Mi chiedo, come si possa pensare di candidarsi a giudare il paese, così scadenti e covando la rabbia nei confronti di tutto ciò che proviene da un ambiente diverso dal loro. 

L'intimo disprezzo è diventato sceneggiata.

Noi abbiamo provato ad emendare il regolamento - i gruppi consiliari di minoranza - proponendo una Mozione respinta con forza da cattocomunisti della Giunta, degli anticlericali, parrocchiani in tempo di elezioni e diversamente cattolici.

La relativa legge di conversione n. 96 del 21 giugno 2017 aveva introdotto il comma 3-bis all'art. 22 del decreto legge n. 50/2017 (la cosiddetta Manovra correttiva del 2017), disponendo che a decorrere dall'anno scorso le spese del personale di polizia locale, relative a prestazioni pagate da terzi per l'espletamento di servizi di cui all'articolo 168 del Testo unico sugli enti locali in materia di sicurezza e di polizia stradale necessari allo svolgimento di attività e iniziative di carattere privato che incidono sulla sicurezza e la fluidica della circolazione nel territorio dell'ente, sono poste interamente a carico del soggetto privato organizzatore o promotore dell'evento e le ore di servizio aggiuntivo effettuate dal personale di polizia locale in occasione dei medesimi eventi non sono considerate ai fini del calcolo degli straordinari del personale stesso. 

Il riferimento all'espressione «attività e iniziative di carattere privato» fece dire a "Mandelli e i piccoli fans" che anche la Parrocchia avrebbe dovuto pagare.

La classica interpretazione per chi cova rabbia, rancore ("Parroco fannullone") 

Con la nota interpretativa approvata dalla Conferenza unificata viene chiarito che con tale formulazione si deve fare riferimento alle manifestazioni prive di interesse pubblico e che perseguono finalità lucrative. 

Chissà che facce tristi in maggioranza consiliare e fra tutti i droni che intervengono in rete, a chiamate o gettone.

Altra bastonata per questi incapaci. Fino alla fine.

Andrea Maggio





Oggi cosa dovrei fare





Si deve procedere a modificare il Regolamento Comunale, che fino ad oggi ha previsto che la Parrocchia pagasse straordinari alla Polizia Locale, per quei servizi ausiliari effettuati per celebrazioni religiose e cortei funebri.

Lo abbiamo chiesto in più voci, le minoranze hanno sottoscritto la Mozione che ho relazionato da primo firmatario, l'assessore Marangoni - esprimendo il sentimento della coalizione di Minoranza - ripeteva noiosamente che il pagamento era dovuto perchè le iniziative erano private e in quanto tali assoggettate al pagamento.

Era chiaro già da subito che l'obbligo del pagamento del personale della polizia locale da parte degli organizzatori di eventi di carattere privato riguarda tutte le manifestazioni prive di interesse pubblico e che perseguono finalità lucrative, per le quali sono necessari servizi di organizzazione e regolazione del traffico. 

Gli enti locali, tuttavia, possono valutare autonomamente l'esclusione del pagamento per le manifestazioni connotate da interesse pubblico e destinatarie di contributi o patrocini e se il nostro regolamento è stato approvato senza esclusione per eventi come i cortei funebri e processioni religiose vuol dire che LA MAGGIORANZA del PD ha ceduto alle minacce politiche di Mandelli Chiarella e Vecchi, che della coalizione sono i veri proprietari e "...stringono fra le mani gli attributi ad un partito, che ormai vive per l'operazione immobiliare Nokia Siemens".


Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog