TRITURATORE, ECCO IL PASSAGGIO POLITICO CHE ABBIAMO CHIESTO e – per questo – devo ringraziare l’Amministrazione comunale per aver dato vita a questa bella opportunità politica.
Quindi, inizio subito col ringraziamento alla maggioranza per aver saputo cogliere lo spirito costruttivo di una nostra proposta.
Quindi, inizio subito col ringraziamento alla maggioranza per aver saputo cogliere lo spirito costruttivo di una nostra proposta.
Nel dare seguito alla nostra nota del 09.08.2019 (https://andreamaggio.blogspot.com/2019/08/ho-sottoscritto-le-2-petizioni-pero.html), l’Amministrazione Comunale ha proposto – attraverso il capogruppo di Maggioranza – una Mozione contro la realizzazione dell’impianto Trituratore Inerti, da discutere e approvare in Consiglio Comunale.
Tutto questo si potrà trasformare – il 20 settembre in aula – in un bel momento di politica, durante il quale maggioranza e minoranza potranno intervenire coordinati per il bene dei Cittadini.
Sono contento, avevo quasi perso le speranze di ricevere – fattivamente – una risposta rispetto agli scritti di inizio agosto, con i quali lamentando la frammentazione del fronte del “No al Trituratore” (“La questione "trituratore" è troppo seria e delicata perché io possa comprendere a fondo, le ragioni che hanno generato due raccolte firme sullo stesso argomento” dichiaravo il convinto sostegno “ad entrambe le petizioni, anche se il ruolo consiliare ci attribuisce la responsabilità di provare a produrre atti, testimonianze politiche e deliberazione di indirizzi” chiedendo in particolare “…che i 4 capigruppo - insieme al Sindaco - siano convocati d'urgenza per condividere un testo (di contrarietà rispetto alla realizzazione dell'impianto di Triturazione) da inoltrare a tutti gli attori politici in campo e a chi - a breve - si dovrà esprimere sul tema”.
Ad agosto chiedevamo un passaggio politico condiviso, che avesse maggiore forza rispetto alle – pur valide – petizioni
Sono davvero contento, con me il gruppo UNITI per CASSINA, per come l’Amministrazione abbia scelto di condividere il passaggio politico auspicato e richiesto.
Ad agosto scrivevamo “…le petizioni sono importanti, coinvolgono il corpo sociale ma ribadisco questa è una di quelle battaglie, che si combattono obbligatoriamente con il supporto dei Cittadini (e le azioni civiche come petizioni messe in atto) ma si vincono solo con la POLITICA. Proprio perché la decisione nasce da un documento politico (…) serve un'azione congiunta che dia forza alla contrarietà e vada a consolidare l'immagine di compattezza e condivisione, leggermente offuscata dalle 2 petizioni sullo stesso argomento”.
Il testo della petizione è molto asettico, proprio per non inficiare la maggiore condivisione in Aula.
Si spera nell'approvazione unanime.
Chiudo con un apprezzamento:
la scelta politica della maggioranza di affidare, al Presidente del Consiglio Comunale Capizzi, un documento “aperto” (senza firme) è stata davvero una scelta in linea con quanto speravo.
Il primo firmatario e (quindi) relatore è il capogruppo di maggioranza Ferrarini, la seconda firma è del gruppo consiliare (minoranza) che rappresento.
Un bel passaggio politico, che va riconosciuto alla maggioranza.
- ANDREA MAGGIO -
Nessun commento:
Posta un commento