giovedì 22 aprile 2021

ERP, ANCORA NON CI SIAMO ANCORA.

Oggi, ci provo ancora, con la speranza di ottenere qualche risultato.

Sulla questione ERP non ci siamo ancora.  

Come noto, a seguito del mio intervento presso il comparto di edilizia residenziale pubblica comunale lungo via Michelangelo e la forte rilevanza mediatica ottenuta dalla stampa locale, il Sindaco nominò prontamente un consigliere comunale delegato, con l'obiettivo di riuscire a fornire risposte rispetto ai numerosi interventi richiesti dai residenti (attraverso una petizione protocollata in Comune)

Al di là delle passeggiate interne al contesto, la presenza del delegato non ha portato gli effetti sperati.

A settembre segnalavo ACQUA FREDDA NEGLI APPARETAMENTI COMUNALI (https://andreamaggio.blogspot.com/2020/09/erp-ancora-acqua-fredda-negli.html) e -sembrerà incredibile - ma spesso si ripresenta lo stesso identico problema.

L'Amministrazione fa sapere ai residenti del comparto ERP che "...c'è una perdita d'acqua (si aggira intorno a 3000 litri/giorno)" che probabilmente è causa o conseguenza del malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento acqua presso gli appartamenti di edilizia residenziale pubblica di via Michelangelo.

Ma fra i residenti vi sono persone anziane e alcuni disabili, che NON POSSONO sopportare fisicamente il disagio di lavarsi con l’acqua semi-fredda.

A questioni importanti come queste, si devono delegare consiglieri comunali che vogliano risolvere il problema, la passeggiatina del "tutto bene?" non è funzionale alla risoluzione del problema.

(https://andreamaggio.blogspot.com/2020/09/i-cassinesi-chiedono-serve-maggiore.html)

La mia lettera - inoltrata al Sindaco il 4 settembre e relativa al grave problema della caldaia - è rimasta lettera morta. 

Serve maggiore attenzione amministrava rispetto al complesso di edilizia residenziale pubblica di via Michelangelo.

Vi sono annose necessità, interventi di manutenzione che nion possono più attendere, il degrado di un contesto incide negativamente sugli alloggi popolari.

La mancata gestione rende i costi degli interventi  economicamente più importanti.

L’ingresso al “condominio pubblico” presenta cancello rotto (serve riparazione per consentire chiusura) citofoni mal funzionanti (alcuni di questi con anomalie e conflitti nei collegamenti) e con etichette nominative obsolete e mancanti.

Alcune caselle di posta personali risultano rotte in occasione di atti vandalici e – in qualche caso – difettose nella chiusura, aperte o addirittura senza frontespizio di chiusura.

Il muro all’entrata presenta evidenti segni di usura, scrostato e con alcune crepe segno del tempo.

Se il Sindaco delega un consigliere comunale all'ERP (Greco) deve anche controllare che almeno queste 4/5 cosette vengano fatte.

L'idea di non ripristinare il meccanismo automatizzato di apertura cancello carrale, esistente lungo via Sirio - rotto e prelevato per sistemazione scheda tecnica - è sbagliata perchè non consente il passaggio dei mezzi di soccorso o in emergenza, anche in fase notturna.

Servono alcuni lavori sull’intonaco distaccato, episodi spiacevoli – con caduta di calcinaci - sono capitati recentemente e fortunatamente non si è fatto male nessuno.
Serve una periodica operazione di pulizia delle grondaie a garanzia del corretto smaltimento delle acque periodiche, perchè – quando ostruite da fogliame – l'acqua scende da altre parti provocando usura nelle pareti.

Nei locali caldaia la situazione è da migliorare (sporcizia ovunque e cavi scoperti con polvere) e una ventola è rotta da almeno un anno e mezzo

In considerazione della necessità di gestire in modo uniforme il condominio, insieme ai residenti, avevo proposto la nomina di un Amministratore di condominio, che faciliterebbe la gestione dei rapporti, delle istanze e la comprensione in tema di gestione trasparente dei 100 euro mensili (ulteriori rispetto all’affitto, pagamento utente e tasse comunali per il servizio smaltimento rifiuti).

Senza alcuna vena polemica, ma serve impegno della PA.

Andrea Maggio 

Nessun commento:

Powered By Blogger

Consigliere Comunale "Uniti per Cassina"

Chiunque è benvenuto e invitato ad esprimere opinioni...nel rispetto di chi scrive e di chi legge

Archivio blog